Firefox per i cellulari, la primissima versione è pronta

La versione alpha di Fennec, il browser mobile di Mozilla, è già disponibile per il download. Può essere installato anche sui normali Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2008]

Fennec alpha 1 Mozilla Firefox Mobile

Fennec - Firefox per i dispositivi mobili - è già in alpha: la prima release di test avrebbe dovuto essere rilasciata entro dicembre ma nessuno l'aspettava così presto. Invece, è già disponibile.

Per ora è installabile solo sui dispositivi Nokia N810 Internet Table con sistema operativo OS2008, ma chi volesse provarlo può scaricare anche le versioni per Windows, Linux e MacOs X (sebbene le varianti desktop non siano ufficialmente supportate).

Fennec supporta il touchscreen, Ajax, la visualizzazione dei siti in formato Desktop e un'intelligente soluzione per non ingombrare di barre i piccoli schermi dei telefonini: per accedere alle tab o ai segnalibri basta spostare verso destra o verso sinistra la finestra che mostra il sito.

Alcuni difetti sono già venuti alla luce, come il blocco intermittente dell'interfaccia mentre si carica una pagina, la mancanza del supporto ai plug-in e alle cartelle di segnalibri o i lunghi tempi necessari per mostrare alcuni siti.

A questo punto la roadmap prevede una versione beta (anche per Windows Mobile) entro la fine dell'anno e l'arrivo della 1.0 per l'inizio del 2009.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

scaricata e provata su win, molto promettente
20-10-2008 14:44

{MaXXX}
Meglio opera mobile per i dispositivi mobili
20-10-2008 14:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1272 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics