Google festeggia 10 anni lanciando il satellite GeoEye-1

Per il compleanno di Google è stato messo in orbita un satellite che scatterà foto ad alta risoluzione della Terra, destinate a Google Earth e all'intelligence Usa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2008]

Google festeggia 10 anni lanciando GeoEye-1

Sono passati dieci anni da quando Sergey Brin e Larry Page lanciarono il proprio motore di ricerca.

Da allora Google ha ampliato enormemente il proprio campo di interessi andando ben oltre la semplice ricerca in Internet e fornendo diversi servizi ai propri utenti, per i quali si avvale di tutti i mezzi.

Il festeggiamento del compleanno, per esempio, è stato coronato dal lancio del satellite GeoEye-1, realizzato da GeoEye e sponsorizzato da Google stessa. Lo scopo è la ripresa di fotografie terrestri ad alata risoluzione, con un dettaglio fino a 41 centimetri.

Si tratta dunque attualmente della maggior risoluzione raggiungibile da un satellite commerciale e "produrrà librerie di immagini di alta qualità, georeferenziate con grande precisione", come ha detto Kate Hurowitz, portavoce di Google.

Al lancio erano presenti i due fondatori di Google, Brin e Page, e il satellite sembra operare pienamente ed essere pronto per la calibrazione, che preluderà all'avvio della raccolta di immagini.

Lo scopo di GeoEye-1 è la raccolta di immagini di alta qualità per i servizi di intelligence americani; infatti GeoEye si è avvalsa della collaborazione con la National Geospatial-Intelligence Agency del governo Usa.

L'accordo firmato da Google a suo tempo con GeoEye, invece, prevedibilmente include l'utilizzo delle immagini per migliorare Google Earth, limitato però da una clausola pretesa dalle autorità americane: non potranno essere utilizzate foto con dettaglio minore di 50 centimetri.

Qui sotto ci sono i filmati del lancio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1834 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics