Tutti un po' designer

Un servizio online promette di rendere facile la creazione dei propri oggetti 3D.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2008]

stampante 3d

Zeus News si era occupato questa primavera di una particolare stampante a basso costo, in grado di "stampare" un qualsiasi oggetto tridimensionalmente, assemblandolo per una immediata realizzazione a partire da un progetto tecnico.

La stereolitografia, così si chiama questa possibilità, è una soluzione molto usata in ambienti professionali per la creazione rapida di prototipi, al fine di ottenere oggetti fisici da testare prima di passare alla produzione industriale, modelli da cui realizzare stampi di colata o pressofusione e, in ambito medico, creare velocemente modelli di protesi o parti di ossatura del paziente. E' una tecnologia consolidata che presenta però il problema dei costi molto elevati delle strumentazioni necessarie, tagliando ovviamente fuori chiunque non sia un professionista del settore.

Ora un'idea accattivante e probabilmente molto più accessibile viene da Shapeways, una start-up olandese della Philips Electronics, che a fine luglio ha lanciato online un servizio ancora in fase Beta.

La novità non consiste naturalmente nella tecnologia di progettazione e realizzazione quanto nel fatto che chiunque potrà disegnare un oggetto, uplodare il progetto online e in breve tempo vedersi recapitare a casa l'oggetto finito, fisico e reale: il tutto a un prezzo accessibile.

Gli oggetti, realizzati in plastica o metallo, hanno un costo variabile dai 50 ai 150 dollari se di dimensioni abbastanza contenute, con un tempo di consegna che negli Usa è indicativamente di circa 10 giorni.

Probabilmente non produrrete una nuova auto, ma volete mettere la soddisfazione di vedere realizzata solamente per voi la vostra idea? Un ciondolo, un piccolo pupazzo o un gadget qualsiasi scaturito dalla vostra fantasia...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3253 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics