Siemens si liberera' di 7.000 lavoratori

Tra licenziamenti e cessione di alcune divisioni, Siemens farà a meno di circa il 40% dei suoi attuali dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2008]

Siemens licenzia 7.000 dipendenti

Sin dal 2005 Siemens sta portando avanti una politica di riorganizzazione interna, la stessa politica che le ha permesso di creare la joint venture con Nokia denominata Nokia Siemens Networks.

Ora si viene a sapere che il piano di ristrutturazione prevede il licenziamento di 3.800 dipendenti della sussidiaria Siemens Enterprise Communications: 2.000 solo in Germania, mentre gli altri saranno probabilmente concentrati in Brasile.

I cambiamenti, però, non si fermeranno qui: nel tentativo di trasformare la divisione Enterprise in un solution provider, il reparto di produzione (forte di 3.000 dipendenti sparsi nel mondo, anche in Italia) verrà venduto non appena sarà trovato un partner.

A questi quasi 7.000 dipendenti Siemens in procinto di essere licenziati o "ceduti" insieme alle divisioni che saranno vendute occorre aggiungere i circa 1.100 impiegati dei call center nell'America latina (Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Perù): anch'essi fanno parte dei piani di vendita di Siemens.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Certo, peccato che sia proprio il capitale umano quello che fa la differenza in una azienda! Le procedure le hanno tutte, ma sono le PERSONE che rendono una azienda grande, soprattutto quelle al comando che ragionano come leaders e non come "capi!
28-2-2008 21:11

il primo modo per recuperare risorse economiche è quello di tagliare risorse umane Anche perchè detto così, usando queste terminologie molto "in", sembra sia persino meno brutto... Leggi tutto
28-2-2008 21:09

Ma è mai possibile che "ristrutturazione aziendale" sia sempre sinonimo di "licenziamenti di massa"?
28-2-2008 20:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2673 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics