Online i dati di tutti gli studenti

In preparazione in Gran Bretagna un database centrale che raccolga i risultati di tutti gli esami affinché siano messi a disposizione di college e datori di lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2008]

Foto di Andrey Kiselev

La privacy non dev'essere il punto di forza degli inglesi, vuoi per sbadataggine, vuoi per scelta consapevole. Nel Regno Unito stanno infatti preparando un database che raccolga i dati di tutti gli studenti tra i 14 e i 19 anni.

A ogni alunno verrà assegnato un identificatore univoco, chiamato Unique Learner Number (Uln) che servirà per rintracciarne l'intera carriera scolastica all'interno del database, il quale conterrà i risultati di tutti gli esami.

L'obiettivo finale è però ancora più ambizioso: l'unificazione di tutte quelle informazioni sparse in diversi database in modo che siano accessibli praticamente con un solo clic. L'intento sarebbe facilitare la vita degli studenti: "verranno ridotti gli sforzi necessari per presentare queste informazioni a un potenziale datore di lavoro o a un college".

Il portavoce della Confederazione Nazionale delle Associazioni Genitori e Insegnanti non è entusiasta dell'idea: "Dal punto di vista di genitori e figli è meglio aspettare. Aspettare per quella che è probabilmente una buona idea, ma che solleva preoccupazioni circa la protezione dei dati". Preoccupazione che, visti i precedenti, non è propriamente infondata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{utente anonimo}
Chi sbaglia un esame è fregato Leggi tutto
15-2-2008 09:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1632 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics