Hacker a scuola su IRC

Il celebre protocollo di chat viene utilizzato per organizzare lezioni di informatica gratuite: gli argomenti vanno dalla programmazione a Linux, dall'hacking al networking.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2005]

foto di Acsai Zsolt Tamás

OILproject è una community italiana che conta più di 1700 utenti. E' portata avanti da giovanissimi motivati nel loro impegno di diffondere la mentalità open-source del progetto, e ha come obiettivo lo scambio incondizionato, senza troppe pretese, di conoscenze inerenti il mondo informatico.

OILproject organizza numerosi corsi di programmazione (Python, Php), di Linux, di hacking (due corsi: base e avanzato) e di networking; la particolarità di questi corsi è che si tengono tutti online in chat IRC.

Le lezioni, completamente gratuite, inizieranno dalla prima settimana di ottobre e saranno di volta in volta registrate in modo che chiunque abbia la possibilità di leggerne il contenuto anche senza avervi partecipato direttamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{antar}
La diffusione della conoscenza è indispensabile. Leggi tutto
19-10-2005 08:41

Per completezza di informazione, aggiungo che per assistere alle lezioni virtuali è necessario registrarsi presso il sito indicato nell'articolo; una volta registrati si può accedere alle password per entrare nelle "aule virtuali", ossia i canali di IRC dove si svolgono le lezioni.
27-9-2005 12:23

Simone
asd Leggi tutto
26-9-2005 20:04

Shiba Ikumi
Li trovi nella home del sito. Il link si trova all'interno dell'articolo
25-9-2005 14:52

Ale
indirizzi Leggi tutto
25-9-2005 14:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5408 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics