Sicurezza all'università

Un workshop sulla sicurezza informatica a partecipazione libera e gratuita: gli attacchi in una rete Lan, i software exploit e la Wi-Fi security.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2005]

Il POuL (Politecnico Open unix Labs) è un gruppo di studenti che usano GNU/Linux per lo studio e la ricerca. Attivo al Politecnico dal 2001, si è successivamente ampliato verso le sedi staccate di Milano-Bovisa e Como ed intende diffondere sempre più l'uso di GNU/Linux per tutte le normali attività universitarie, compresa la didattica.

Il 7 Aprile, con inizio alle 9.15, presso il Politecnico di Milano, in aula I.1.2, si terranno degli incontri dedicati ad approfondire vari aspetti della sicurezza informatica. Ogni incontro durerà circa un'ora e verranno trattati argomenti come gli IDS(Intrusion Detection Systems), la sicurezza delle LAN, gli exploit di codice insicuro e la sicurezza delle reti Wi-Fi.

Verrà affrontata, in particolare, la situazione attuale della sicurezza Wi-Fi a Milano. Dopo una breve introduzione al Wi-Fi, verranno trattati argomenti come il WarDriving, i "modus operandi" di intrusione/data-theft degli attacker e le possibili contromisure per proteggere le reti Wi-Fi. Verrà esposta anche una panoramica sul futuro del Wi-Fi, con particolare attenzione alla sicurezza.

I quattro relatori sono: Stefano Zanero, dottorando presso il Politecnico, e tre ragazzi del POuL: Giacomo Rizzo, Danilo Sia, e Giuseppe Mangano. La partecipazione al workshop è completamente gratuita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (517 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics