Un Bus per rivitalizzare il Pentium IV

Dopo i problemi di Intel sull'assenza di schede adatte a supportare il nuovo potente processore, la case di microprocessori decide di esternalizzare la realizzazione del bus per facilitare la diffusione del nuovo processore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2000]

Come ZEUS News vi ha fedelmente riportato nelle settimane passate, il nuovo processore Intel Pentium IV ha avuto una fase difficile proprio in occasione del suo lancio in quanto mancavano le schede adatte a supportarlo. Visti i numerosi ritardi e rinvii che già il processore aveva subito, Intel ha pensato bene di accelerare i tempi della diffusione e per facilitare l'adozione del nuovo chip nei PC di nuova produzione, ha deciso di valutare la possibilità di esternalizzare la realizzazione del system bus del Pentium IV.

In realtà si tratterebbe di concedere una licenza di realizzazione ad alcuni selezionatissimi costruttori, ma comunque è la prima volta che la casa leader nel settore dei microprocessori decide di esternalizzare una parte così importante della propria tecnologia. Il system bus è infatti una parte vitale dell'architettura di un processore in quanto è il mezzo con cui questo comunica con il resto del PC e permette in tal modo ai costruttori di PC di realizzare componentinistica ad hoc per il supporto del nuovo processore.

Vedremo quindi se la scelta di Intel riuscirà a farle recuperare terreno sulla rivale AMD e soprattutto se permetterà al nuovo velocissimo Pentium IV di affermarsi in tempi brevi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2060 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics