Zio Bill e zio Lula a colloquio?

Nonostante le pressioni di Redmond, l'incontro tra i presidenti del monopolista del software e del Brasile è molto improbabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2005]

Secondo il presidente dell'istituto tecnologico nazionale (ITI), Sergio Amadeu, Microsoft sta facendo pressioni sul governo brasiliano per promuovere un incontro tra Bill Gates e il presidente Ignacio Luiz da Silva (Lula), durante il World economic forum della prossima settimana a Davos, in Svizzera.

Lo riporta il quotidiano Valor Economico, secondo cui zio Bill sta tentando di convincere il Brasile ad invertire la rotta verso l'open source decisa fin dall'insediamento di Lula. Il governo, anche attraverso l'ITI di Amadeu, caldeggia fortemente la migrazione verso sistemi open di enti pubblici, offrendo sostegno e supporto in questa iniziativa.

Quest'anno, il governo estenderà gli aiuti pro-migrazione ai privati. Sovvenzioni parziali per l'acquisto di un milione di computer (motorizzati Linux con altri programmi Open Source) sono destinate a famiglie a reddito medio-basso.

La ricetta di Microsoft, come prevedibile, sarà a base di sconti e regali, per favorire l'accesso ai sistemi Windows soprattutto nelle scuole. In questo modo si cerca di contrastare quello che a Redmond è percepito come il vantaggio competitivo del pinguino: i costi.

Ma, secondo Claudio Prado, stretto collaboratore del ministro della cultura, la scelta del Brasile non è una questione di costi. "Siamo un passo avanti rispetto alle nazioni che adottano software Open Source: la nostra adesione ai prinicipi di cooperazione e condivisione, propria del FOSS (Free and Open Source Software) è completa e totale, ed abbraccia anche aspetti extra-informatici", ha dichiarato Prado in una recente visita in Italia.

Si prospetta quindi un due di picche per zio Bill, visto che l'ufficio stampa di Lula ha già fatto sapere che, durante il viaggio del presidente a Davos, dal 26 al 30 gennaio, non è in agenda una riunione tra i funzionari del governo e Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Igghibù Zwandir
Grande Lula!!!!!!!!!!!!!!!! Leggi tutto
21-1-2005 01:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2059 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics