L'iPad assomiglierà sempre più ai Mac

Con iOS 19 il tablet di Apple guadagnerà nuove funzionalità professionali per portarlo alla pari con i computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2025]

ipados19
Immagine: Apple

Se iOS 19 sarà oggetto di un rifacimento dell'aspetto, iPadOS dovrebbe ricevere novità più sostanziali.

La nuova versione, che dovrebbe essere lanciata il prossimo autunno in concomitanza con i nuovi iPad, dovrebbe mostrare una riprogettazione significativa, eseguita con l'obiettivo di rendere l'esperienza d'uso dell'iPad più vicina a quella di un Mac, venendo così incontro alle richieste degli utenti professionali.

Sarebbero dunque tre le aree principali sui cui Apple si è concentrata a questo fine: il miglioramento della produttività, una gestione più avanzata del multitasking e un sistema ottimizzato per la gestione delle finestre delle applicazioni.

Le nuove funzionalità mirano a semplificare l'uso di più app contemporaneamente, con un'interfaccia che permette di ridimensionare e organizzare le finestre in modo più fluido, simile a quanto avviene su macOS.

Inoltre, il sistema operativo dovrebbe introdurre strumenti per aumentare l'efficienza lavorativa, come una gestione migliorata delle app in background e una maggiore integrazione con accessori come tastiere e trackpad.

Dettagli più precisi sul funzionamento della nuova versione del sistema emergeranno nei prossimi mesi, a mano a mano che ci si avvicinerà al lancio: quanto si è appreso sinora è infatti frutto delle indiscrezioni raccolte da Bloomberg; già in occasione della prossima WWDC, con il rilascio della prima beta, dovremmo ottenere informazioni maggiori.

L'aspetto di iPadOS 19 poi prevedibilmente si allineerà a quello previsto per iOS 19, cui abbiamo accennato all'inizio, che debutterà anch'esso alla WWDC di giugno 2025.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non vogliono semplicemente portare l'iPad al pari del Mac, vogliono rendere quest'ultimo desueto. Una cosa che abbiamo imparato dalla guerra dei dazi è che i Mac sono tra i pochi prodotti interamente made in USA, e per questo molto cari: forse lo sono diventati troppo rispetto ai margini di profitto, quindi come risolvere se non... Leggi tutto
15-4-2025 09:23

Fino a quando il Finder sarà esclusiva del Mac non ci sarà mai parità fra i device.
15-4-2025 08:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1071 voti)
Aprile 2025
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics