Grazie a “Buy for Me” non è più necessario uscire dall'app di Amazon per far compere su altri siti: basta lasciar fare alla IA.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2025]
Amazon ha iniziato i test di una nuova funzione inserita nella propria app: si tratta di Buy for Me, che sfrutta l'intelligenza artificiale di Amazon per fare acquisti su siti di terze parti, utilizzando un agente AI per gestire l'intero processo.
In altre parole, senza mai uscire dall'app di Amazon gli utenti possono delegare all'intelligenza artificiale il compito di navigare su altri siti web, inserire i dati di pagamento e spedizione, ed effettuare l'acquisto. Come spiega Amazon, l'obiettivo è semplificare l'esperienza di acquisto eliminando diversi passaggi.
Cuore del sistema, come abbiamo già accennato è un Agente AI, ossia una tecnologia che permette al sistema di agire autonomamente nel browser per completare attività complesse.
Per esempio, un utente potrebbe cercare un prodotto su Amazon, scoprire che non è disponibile sul sito, e lasciare che la IA lo acquisti su un altro negozio online senza ulteriori interventi manuali.
Al momento questa funzione è in fase di test da parte di un numero limitato di utenti negli Stati Uniti e, come si può immaginare, qualche critica è già stata sollevata.
L'idea che una IA possa condividere automaticamente informazioni sensibili come dati di pagamento e indirizzi di spedizione con siti di terze parti ha sollevato comprensibili preoccupazioni: per esempio, i siti di terze parti su cui vengono effettuati gli acquisti potrebbero non gestire la privacy con la stessa attenzione che ha Amazon.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
jack.mauro