''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.

Attivano il microfono all'insaputa dell'utente e creano profili per inviare pubblicità mirate. L'ammissione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2024]

facebook meta cmg telefoni spiano utenti pubblicit
Immagine generata con DiffusionArt.

Pensare che il telefonino ci stia ascoltando soltanto perché, dopo aver parlato di un determinato argomento od oggetto, Google, Facebook, Instagram o chi per essi ci propongono pubblicità legate in qualche modo a ciò che era stato detto è finora stato derubricato a semplice coincidenza.

Tuttavia, pochi giorni fa 404 Media ha pubblicato dei documenti in cui uno dei partner di Facebook - Cox Media Group - ammette di usare software di Active Listening.

Con l'espressione Active Listening si intendono software che usano il microfono dello smartphone per catturare le voci di quanti si trovano intorno al dispositivo, le elaborano grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale, e passano il risultato a software che creano e mantengono un profilo dell'utente allo scopo di inviare pubblicità mirate.

Il materiale rivelato contiene una presentazione fatta da CMG in cui si mostra il funzionamento del software, e l'ammissione del fatto che Amazon, Google e Facebook lo adoperano.

Alcuni indizi fanno pensare che la realtà non sia diversa da quanto pubblicato da 404 Media: non appena le rivelazioni sono diventate pubbliche, infatti, Google ha rimosso CMG dai partecipanti al Partner Program, e anche Meta sta rivalutando la collaborazione.

In ogni caso, se pensate che il vostro telefono vi ascolti a fini pubblicitari, forse non siete completamente pazzi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 29)

Lo ha già fatto, era il nome in codice di Windows Vista... :inc:
11-9-2024 16:30

Bill al massimo ci può mettere il Viagra.....
11-9-2024 16:10

Leggi tutto
11-9-2024 07:26

Hai dimenticato il 5G e i vaccini che ci mette dentro Bill :roll: Leggi tutto
10-9-2024 22:55

E io che allora sono semplicemente un povero perito tecnico??? Io posso dire ancora meno dinanzi a cotanta scienza... :lol: :wink: Leggi tutto
10-9-2024 18:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (224 voti)
Dicembre 2024
ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
No, Microsoft non ha dato il via libera a Windows 11 sui PC non supportati
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 dicembre


web metrics