L'illusione che potesse essere rimosso era solo un bug.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2024]
Windows Recall - la funzionalità di prossima introduzione che scatta degli screenshot periodici del desktop, consentendo agli utenti di ripercorrere le attività compiute - ancora non è stata distribuita ma già non è molto amata.
I motivi di tale mancanza di apprezzamento da parte degli utenti stanno nelle evidenti preoccupazioni per quanto riguarda la privacy che, sin dalla primissima incarnazione di Recall, non sembrano proprio essere una delle principali preoccupazioni di Microsoft.
Qualche giorno fa era stato però inserito nella versione di sviluppo di Windows un aggiornamento che poteva rassicurare gli utenti: esso - il KB5041865 - consentiva di disinstallare Recall, poiché lo elencava tra le funzionalità opzionali (e, quindi, rimovibili) del sistema operativo.
In altre parole, pareva che la tanto invadente funzionalità non fosse davvero obbligatoria, come inizialmente pareva; eliminandola, anche tutte le preoccupazioni circa privacy e sicurezza sarebbero automaticamente state risolte.
A cancellare questa speranza è stata Microsoft in persona, la quale ha fatto sapere che la possibilità di disinstallare Recall era frutto di un bug, e non dell'attenzione dell'azienda verso i propri utenti.
«Siamo consapevoli della presenza di un problema a causa del quale Recall è elencato per errore tra le opzioni presenti nella finestra di dialogo "Attiva o disattiva funzionalità di Windows" nel Pannello di Controllo. Esso sarà risolto con un prossimo aggiornamento» ha affermato l'azienda, per bocca del proprio dirigente Brandon LeBlanc.
Recall arriverà quindi su tutti i PC con Windows 11, e non potrà più essere rimosso, con buona pace delle speranze di chi ancora crede di essere padrone completo del proprio PC con Windows.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Homer S.