I Mac Mini rinunciano alle porte USB classiche

Niente più USB-A: per Apple il futuro è unicamente USB-C.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2024]

Apple non è certo nuova ad adottare per prima certe tendenze, anche quando si tratta di eliminare certi connettori tuttora ampiamente utilizzati.

È stata la prima a decidere che gli smartphone non hanno bisogno di jack per le cuffie, e molti altri produttori l'hanno poi seguita. Ora si appresta a fare lo stesso con le porte USB-A, quelle di forma rettangolare e che possono essere inserite in un verso solo.

Secondo quanto riporta Bloomberg, infatti, i nuovi Mac Mini - che si apprestano al debuttare - faranno a meno del venerabile standard per quanto riguarda i connettori USB, mettendo a disposizione unicamente porte USB-C.

Per i Mac Mini si tratta del primo rinnovamento serio, per quanto riguarda il design, sin dal 2010; si sa che saranno disponibili in due versioni: l'una equipaggiata con il chip M4, l'altra con l'edizione più evoluta del medesimo SoC, il chip M4 Pro.

Il Mac Mini con M4 Pro, sempre stando alle indiscrezioni, offrirà cinque porte USB-C, tre sul retro e due nella parte anteriore. Ci saranno inoltre una porta Ethernet, una HDMI e un jack per le cuffie.

Nessuna USB-A, quindi; secondo Bloomberg, ciò potrebbe portare a una scomparsa di questo tipo di porte anche nelle versioni rinnovate di Mac Pro e nei Mac Studio, che dovrebbero debuttare il prossimo anno.

Per quanto riguarda i Mac Mini, le voci di corridoio affermano inoltre che l'alimentatore sarà interno, eliminando quindi la necessità dell'ingombrante alimentatore esterno.

I primi Mac Mini con M4 dovrebbero essere in vendita entro la fine di questo mese; per i Mac Mini con M4 Pro, invece, bisognerà attendere ottobre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Jobs non andrà al MacWorld e per Apple sarà l'ultimo
Attesi per gennaio i nuovi MacMini

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Beh forse potrei sempre candidarti in caso. Leggi tutto
8-9-2024 15:15

Appunto, mai dare suggerimenti pericolosi ed inopportuni... Leggi tutto
8-9-2024 15:14

Ma io do già per scontato che qualcosa del genere sarà presto o tardi legiferato. Poi chi si fa pagare per una proposta di legge?
7-9-2024 19:23

Guarda che se ti legge Ursula potrebbe copiarti l'idea per farci una direttiva! :idea: Ti conviene chiedergli le royalties =)
7-9-2024 15:43

Basta dargli tempo. Potranno far pesare il fatto che sono energeticamente inefficienti e che il loro smaltimento è più impegnativo perché richiedono connettori più grossi e dunque più materiale da dover riciclare. Leggi tutto
6-9-2024 19:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2912 voti)
Dicembre 2024
ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
No, Microsoft non ha dato il via libera a Windows 11 sui PC non supportati
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 dicembre


web metrics