Netattivismo e impegno sociale

Carlo Formenti e Franco Bifo Berardi propongono un manifesto-documento per dare uno sbocco politico agli interessi e ai valori del popolo della Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2004]

Carlo Formenti, l'Autore di "Incantati dalla Rete" e "Mercanti di futuro" è uno degli esperti italiani della Rete, delle sue dinamiche culturali e sociali, più ascoltati ed autorevoli; ha fondato Quinto Stato, webzine impegnatissima sui temi delle libertà digitali come il il file-sharing e il copyright.

Franco Bifo Berardi, un passato tra i protagonisti del '77 italiano, è tra i fondadori di Rekombinant, un punto di riferimento obbligato per conoscere e fare del NetAttivismo.

Formenti e Bifo Berardi hanno scritto un documento-manifesto, pubblicato su tutte e due le webzine, aperto al commento e alla discussione pubblica, che farà molto discutere nei prossimi mesi il mondo della Rete più impegnata politicamente.

Infatti i due noti "webbologi" fanno una precisa scelta di campo per rifondare il Partito dei Verdi Europei a partire da i temi della libertà e della democrazia digitali: i temi dell'open source, del media attivismo, del copyleft, dei sistemi P2P e della lotta alla loro criminalizzazione.

Si tratta di una precisa scelta di campo, contro una sinista post-comunista ma anche post-socialdemocratica, dicono loro, che si attarda intorno a vecchie contrapposizioni Capitale-Lavoro. Nel loro documento parlano di: Una "economia del dono" incarnata dalla comunità del software free e open source, in cui la gara per essere i primi o i più bravi non è in conflitto con l'obiettivo di regalare condizioni di vita e di lavoro migliori a tutti, non solo ai più abili, aggressivi o fortunati.

Per Formenti e Berardi la Sinistra deve essere: Una sinistra capace di indicare alla società la via del superamento della sofferenza mentale, dell'insicurezza, della paura nei confronti dell'altro, di uno sviluppo compatibile con l'ambiente naturale e con l'ecologia della mente, della valorizzazione di nuove forme di cooperazione e solidarietà sociale assieme (e non in alternativa!) alla tutela delle libertà individuali e (perché no?) delle stesse libertà economiche, avrebbe molta più forza di convinzione di una sinistra che difende valori storici ormai sconfitti o, peggio ancora, si adegua all'egemonia culturale dell'avversario.

Vedremo quali e se ci saranno reazioni della sinistra ufficiale, quella di Rutelli e Fassino, e di quella cosidetta antagonista, da Bertinotti a Caruso, e se, soprattutto, i Verdi, quelli ufficiali, di Pecoraro Scanio accetteranno di essere rinnovati e "riformati" secondo le premesse di questo documento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Pier Luigi Tolardo
Mi pare che il Gruppo sia molto eterogeneo... Leggi tutto
8-5-2004 21:28

Antonio
Da "La tragica avventura di Potere Operaio" Leggi tutto
8-5-2004 19:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2199 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics