Windows 10: desktop e barra delle applicazioni scompaiono

A causa di un aggiornamento, il sistema potrebbe anche smettere di rispondere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2022]

windows 10 barra desktop scompaiono

Se vi capita che il desktop o la barra delle applicazioni del vostro PC con Windows 10 spariscano per un momento, o che addirittura l'intero computer smetta di rispondere, non preoccupatevi: è del tutto normale.

Cioè, magari non è un comportamento proprio "normale", ma Microsoft è a conoscenza del fenomeno e sa che è dovuto a un aggiornamento problematico, come spiega diffusamente nella pagina dedicata a Windows 10 22H2.

Nonostante la spiegazione sia inserita tra i problemi dell'ultimissima versione di Windows 10, in realtà lo strano comportamento può verificarsi con una qualunque delle versioni supportate; Windows 11, invece, pare essere immune.

Per sistemare la faccenda, Microsoft ha deciso di affidarsi alla funzionalità Known Issues Rollback: in altre parole, nei prossimi giorni Windows Update provvederà automaticamente a eliminare l'aggiornamento che ha causato l'inconveniente, e la maggior parte degli utenti non noterà nulla di strano.

Gli unici a doversi muovere in prima persona saranno gli utenti di dispositivi gestiti a livello aziendale: a costoro non si applica il Known Issues Rollback, poiché la gestione dei PC è affidata ai vari amministratori di sistema, ai quali bisognerà rivolgersi per eventuali problemi.

I sysadmin, peraltro, potrebbero semplicemente decidere di attivare il Known Issues Rollback tramite i Criteri di gruppo e lasciare che esso faccia il proprio lavoro, eventualmente tornando a disattivarlo in seguito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Scorciatoie di tastiera globali

Commenti all'articolo (4)

Quindi W11 non č affatto immune direi... Mi domando da quanto tempo oramai M$ non rilasci almeno un aggiornamento di Windows immune da problemi. Leggi tutto
3-12-2022 15:38

Leggi tutto
21-11-2022 08:16

{redpanter}
Il problema sussiste da prima dell'aggiornamento 22H2 e non c'č verso che recuperi anche tornando alla versione precedente. La barra delle applicazioni non risponde in toto, unica soluzione č installare windows 11.
21-11-2022 07:47

successo su Windows 11 (sparite icone sul desktop e barra), dopo un paio di riavvi tornato tutto a posto
20-11-2022 11:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerā realtā per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietā degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirā le password: conoscerā le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identitā.
Smart City: le cittā faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1370 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics