iOS 11 non spegne davvero Wi-Fi e Bluetooth

Il nuovo Centro di Controllo si limita a disconnettere il dispositivo, ma il trasmettitore resta attivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2017]

ios11 wifi bluetooth

L'arrivo di iOS 11 ha diviso gli utenti per le scelte fatte da Apple nel progettare l'aspetto del nuovo Centro di Controllo, odiato da alcuni e amato da altri.

Un aspetto poco noto di questa porzione del sistema operativo sta però mettendo d'accordo tutti a mano a mano che la sua esistenza diventa di dominio pubblico, poiché è da tutti esecrata: si tratta del fatto che la disattivazione del Bluetooth e del Wi-Fi non spegne per davvero i relativi componenti hardware.

Fino a iOS 10, così come accade in altri sistemi, quando si disattiva il Wi-Fi il relativo ricetrasmettitore viene spento, e lo stesso accade al Bluetooth.

In iOS 11 no: "disattivando" Wi-Fi e Bluetooth l'iPhone si disconnette dalle reti wireless e perde l'associazione con i vari accessori, ma i trasmettitori restano attivi.

Apple afferma che questo comportamento è stato deciso per consentire di continuare a usare «AirDrop, AirPlay, Apple Pencil, Apple Watch e le funzionalità di Continuity, come Handoff e Instant Hotspot, e i servizi di localizzazione».

Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1333 voti)
Leggi i commenti (5)

Non solo: la disattivazione di Bluetooth e Wi-Fi dal centro di controllo, oltre che parziale è anche temporanea.

Infatti il Wi-Fi si riattiva se «si cammina o si guida verso un nuovo luogo», «si riavvia il dispositivo», oppure «sono le 5 del mattino secondo l'ora locale». O, naturalmente, se il Wi-Fi viene riattivato a mano dal Centro di Controllo o dalle Impostazioni.

Per spegnere i ricetrasmettitori Wi-Fi e Bluetooth in via permanente (ossia fino alla riaccensione manuale) è necessario agire sul menu Impostazioni, nelle rispettive sezioni. In alternativa è possibile disabilitare velocemente tutte le connessioni, compresa quella telefonica, selezionando la modalità Aereo.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Arriva iOS 11: le cose da sapere

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un'altra ragione per non comprare un iCoso... :wink:
1-10-2017 16:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2060 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics