[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2016]
Pochi giorni fa Mark Rittman, un dirigente della Oracle, è stato suo malgrado protagonista di una telenovela informatica in tempo reale: ha raccontato via Twitter la sua lotta epica contro un bollitore d'acqua per il té. Ci ha messo undici ore a farlo funzionare.
Il bollitore è uno di quegli apparecchi "smart" dell'Internet delle Cose che vanno di moda adesso e spesso vengono messi sul mercato senza provarli adeguatamente nelle varie situazioni possibili. Rittman si è trovato nei guai perché ha cercato di integrare il bollitore nel suo sistema di automazione domestica. Dapprima gli si è rivoltato contro l'access point Wi-Fi, che si è resettato, poi il bollitore non accettava correttamente i dati ricevuti via Wi-Fi e si ostinava a voler fare periodicamente una "ricalibrazione obbligatoria" che lo scollegava dalla rete domestica. L'articolo continua qui sotto.
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Quando finalmente il bollitore ha iniziato a ricevere comandi vocali tramite l'Echo e a bollire l'acqua a comando, le lampadine "smart" della casa di Rittman hanno deciso che era il momento di fare un aggiornamento obbligatorio e così si sono spente, lasciando la casa al buio intanto che scaricavano e installavano l'aggiornamento.
Alla fine, dopo undici ore di strenua lotta all'ultimo byte, Mark Rittman è riuscito a farsi la sua meritatissima tazza di té. L'intera vicenda è raccontata in un flusso di tweet raccolto da Boing Boing e The Guardian. Ma molti si stanno chiedendo: ne valeva la pena?
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Sugieh