Un sistema invasivo di orwelliana memoria.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2016]
Yahoo di recente ha richiesto un brevetto dal sapore decisamente orwelliano.
Si tratta di un sistema di Smart Billboard (Manifesti Intelligenti), che presenti ai passanti nella pubblica via pubblicità mirate ai loro interessi.
Installati in tutti i luoghi pubblici - dalle strade alle piazze, dagli aeroporti ai bar, dai treni ai traghetti - questi cartelloni pubblicitari elettronici si affidano a tutti quei sistemi di sorveglianza, diretti e indiretti, che ci circondano.
Un sistema che sfrutta videocamere, satelliti, droni, microfoni, sensori di movimento e scanner biometrici (impronte digitali, riconoscimento facciale) utilizza tutte le informazioni accumulate tramite questi mezzi per riconoscere ogni persona che si avvicina a uno dei cartelloni e servire pubblicità che presentino un tema comune a tutti i presenti nelle vicinanze.
Tutti i sistemi esistenti per raccogliere informazioni - e anche quelli che esisteranno in futuro - diventano in questo modo utili per creare quello che Yahoo definisce un «profilo aggregato del pubblico».
Per meglio spiegare la propria idea, l'azienda di Sunnyvale fornisce anche degli esempi di come agiranno gli Smart Billboard.
«Un cartellone digitale posto vicino a una strada trafficata potrebbe sfruttare dei sensori del traffico, che rilevano informazioni sui veicoli che si avvicinano al cartellone, come il numero e la velocità media dei veicoli».
|
«Tali informazioni potrebbero essere adoperate in unione con altre informazioni quali l'ora del giorno o il giorno della settimana per scegliere le pubblicità che attirino un dato segmento demografico per una durata che è adeguata a quel livello di traffico».
Diremo addio, insomma, alle pubblicità eterne stampate su cartelli che manualmente qualcuno deve cambiare e che abbiamo notato, sempre uguali, ogni volta che negli ultimi vent'anni abbiamo percorso quel tratto di strada: la pubblicità di domani cambierà a seconda che ci si avvicini ad essa immersi nel traffico del lunedì mattina oppure durante una scampagnata domenicale.
Per meglio personalizzare gli annunci altre informazioni potranno essere catturate da videocamere che individuino i modelli di auto in avvicinamento, e i dati delle reti di telefonia mobile potranno servire per identificare con ancora maggior precisione le singole persone che passano di lì.
Lo stesso si potrà fare accedendo ai dati di quelle app per smartphone che richiedono di accedere alle informazioni di localizzazione, o tramite i metadati presenti nelle foto scattate dal telefonino e condivise su qualche social network.
Ogni minimo dettaglio disponibile finirà insomma nel grande calderone del sistema di Yahoo, e verrà usato per identificarci meglio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|