Concluso con successo il primo test del drone che abbatterà il digital divide.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2016]
Si chiama Aquila (non Eagle, ma proprio Aquila) il drone che Facebook ha progettato per portare la connettività a Internet in quelle zone che ne sono sprovviste.
Lo scorso 28 giugno Aquila ha completato il primo volo di prova: 96 minuti in cui tutti i suoi sistemi sono stati minuziosamente testati sul campo.
Facebook deve assicurarsi che tutto funzioni perfettamente, poiché il compito che Aquila e i suoi fratelli dovranno compiere è ambizioso: volare per tre mesi senza mai fermarsi, coprendo un'area di 60 miglia di diametro a oltre 60.000 piedi (oltre 18.000 metri) di altitudine per irradiare il segnale che fornisce la connettività.
Il volo di test, condotto in Arizona, s'è concluso con successo. Anzi, ha persino superato le aspettative: inizialmente i tecnici avevano previsto un volo di appena mezz'ora per testare la resistenza del drone - che ha un'apertura alare pari a quella di un Boeing 737 - ai venti e alle turbolenze.
Ma le cose sono andate così bene che la durata del volo è stata estesa, permettendo così di ottenere dati aggiuntivi sui motori, sul pilota automatico, sulle batterie e sulle apparecchiature radio.
Nonostante i test si siano svolti quasi un mese fa, solo oggi Facebook ha rivelato la loro esistenza, sottolineando come ci sia ancora del lavoro da fare: per esempio, Aquila non è stato ancora portato all'altitudine cui dovrà operare quando verrà messo in campo.
Inoltre, il drone provato a giugno non era ancora dotato dei pannelli solari o degli apparati per la connettività.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator