Alice ai francesi costa meno

Telecom Italia sbarca in Francia con l'Adsl Alice... e la fa pagare meno che agli italiani!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2003]

Dopo almeno 2 anni di dismissione delle partecipazioni internazionali, Telecom Italia torna a investire all'estero, decidendo di fare della sua offerta Adsl "Alice" un marchio europeo.

Si inizia dalla dalla Francia: Telecom ha costituito la società "Telecom Italia France" che comincerà a operare nelle più grandi metropoli francesi: Parigi, Lione, Marsiglia e Nizza. Telecom Italia France offrirà ai clienti francesi Alice Libre, la versione francese della neonata Alice Free, cioè l'Adsl senza canone che si paga solo a consumo, con un nome adatto ai francesi che, si sa, al contrario degli italiani non amano i termini inglesi.

I francesi, però, pagheranno Alice meno degli italiani: mentre Alice Free italiana costa 2 Euro all'ora, la "cugina" francese Alice Libre costerà solo 1,50 Euro all'ora: addirittura meno di quanto Tiscali fa pagare in Italia (1,98 Euro all'ora, ultimo prezzo) la sua "Adsl Senza Canone".

Telecom Italia France si servirà della rete di France Telecom per collegare le linee Adsl, come in Italia fanno con Telecom Italia i suoi concorrenti. Sarebbe questo un bel tema di indagine per l'Antitrust europeo di Mario Monti, oltre che per l'Authority italiana delle Tlc: come fa Telecom Italia, che deve pagare la connessione a France Telecom, a far pagare meno i suoi clienti francesi di quanto faccia pagare in Italia dove non deve pagare l'interconnessione a nessuno? Quella francese è un'operazione sottocosto per battere la concorrenza francese, finanziata dalle bollette italiane, o in Francia France Telecom è meno cara come listino di interconnessione di quanto sia Telecom Italia nel nostro Paese?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

gege
fanno la stessa cosa che hanno fatto le assicurazi Leggi tutto
17-8-2004 23:17

Mirko
E' uno scandalo! Leggi tutto
7-10-2003 18:58

Luca
Non ci sono paragoni Leggi tutto
7-10-2003 13:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2943 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics