Utilizza raggi X, sensori chimici e algoritmi di intelligenza artificiale.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2015]
Si chiama Qylatron Entry Experience Solution ed è l'ultima invenzione nel campo del controllo bagagli negli aeroporti e in tutti i luoghi in cui sono necessari controlli di sicurezza.
Già sperimentato a Disneyland Paris e alla Coppa del Mondo del 2014 in Brasile, Qylatron è composto da cinque scompartimenti. Il proprietario degli oggetti da esaminare avvicina il proprio biglietto per la scansione e la macchina gli assegna uno degli scompartimenti, in cui egli dovrà inserire il bagaglio per l'analisi.
Utilizzando una combinazione di diversi sistemi, tra cui raggi X, sensori chimici e algoritmi di intelligenza artificiale, Qylatron è in grado di rilevare la presenza di oggetti pericolosi o merci di contrabbando al ritmo di 600 bagagli all'ora.
Se la scansione è negativa, ossia non viene rilevato alcunché di sospetto, il biglietto servirà ancora per potere ritirare il bagaglio; se invece la scansione è positiva il personale addetto alla sicurezza viene avvisato e può intervenire immediatamente.
Durante le sperimentazioni condotte sinora il Qylatron si è mostrato tanto affidabile ed efficiente che il Levi's Stadium di Santa Clara (lo stadio dei San Francisco 49ers) ha deciso di adottarlo per sottoporre a esame il bagaglio dei gruppi che giornalmente lo visitano.
|
Se tutto andrà come previsto la macchina verrà adottata anche per la verifica degli spettatori VIP e, in seguito, per quella di tutti.
L'uso del Qylatron è stato finora apprezzato anche dagli addetti alla sicurezza, che non devono perquisire manualmente borse e valigie: «A nessuno piace davvero mettere le mani nelle borse degli altri» ha raccontato Lisa Dolev, CEO di Qylur, l'azienda che ha ideato la macchina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|