Liquidazione da 28 milioni di euro per l'ex AD di Volkswagen

Gli spetterebbero anche altri 33 milioni di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2015]

Volkswagen Martin Winterkorn

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Volkswagen: milioni di auto con malware iper-inquinante

Sembra che voglia rinunciare almeno in parte alla liquidazione l'ex amministratore delegato di Volkswagen Martin Winterkorn, dimessosi ieri dopo lo scandalo della truffa sulle emissioni dei motori diesel.

La cifra cui pare che Winterkorn voglia dire di no dovrebbe ammontare a 28,6 milioni di euro, ma all'ex CEO potrebbero spettare anche due ulteriori annualità: una buonuscita da quasi 33 milioni di euro.

L'ultima parola circa il compenso per Winterkorn spetta però al Consiglio di Amministrazione di Volkswagen, che potrebbe decidere di ridurre la cifra.

Potremmo non sapere mai in via ufficiale a quanto ammonterà la cifra che alla fine Winterkorn intascherà: dopo le sue dimissioni, il portavoce dell'azienda non voluto rispondere alle domande su un'eventuale buonuscita del manager, e non è detto che in futuro venga fatta chiarezza.

Tuttavia, il rapporto annuale del 2014 indica che le cifre di cui stiamo parlando sono quelle già citate: l'amministratore delegato ha "messo da parte" un trattamento pensionistico da 28,6 milioni di euro e, in base ad alcune circostanze, gli spetta anche una buonuscita pari a due annualità, ossia quasi 33 milioni.

Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2241 voti)
Leggi i commenti (8)

Lo scorso anno Winterkorn, 68 anni, ha infatti ricevuto uno "stipendio" annuale di 16,6 milioni di euro, classificandosi secondo nella classifica delle retribuzioni più alte dei top manager della Germania.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Tronchetti Provera e gli stipendi d'oro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Purtroppo questo è il pensiero dominante, in questa società del massimo individualismo. In una società che voglia veramente essere SOCIETA', cioè un insieme di persone che pensano e vivono per l'appunto in termini di collettività e non di individui separati e in competizione, le tue affermazioni sarebbero prive di senso. La società... Leggi tutto
28-9-2015 09:27

La "modifica" al software era sicuramente nota a tutti. E' stata autorizzata, progettata, collaudata. Sono stati valutati tutti i vantaggi (risparmi considerevoli) e relativi rischi di essere scoperti. Poi e' stata implementata nei vari modelli, che ovviamente erano sottoposti ai test prima della vendita. Non si tratta quindi... Leggi tutto
25-9-2015 16:48

sono soldi della WW, quindi.... e poi di cosa ci meravigliamo noi: guardiamo cosa hanno preso i vari cimoli, passera e compagnia cantante quando hanno lasciato le nostre aziende pubbliche (alitalia ferrovie) con perdite mostruose !!!
25-9-2015 06:32

{Nonknow}
Quanto pagano un top manager di una azienda privata, secondo me sono affari dell'azienda stessa. Diverso il caso dei politicanti, dei burocrati e dei sindacalisti, che vivono con i soldi che coartatamente ci sottraggono con le tasse o con gli accordi lavorativi, ma qui non è applicabile, perché nessuno è... Leggi tutto
24-9-2015 22:03

{utente anonimo}
se gli danno il bonus però poi si prende anche il malus quando gli toccherà pagare 18mld di multa...
24-9-2015 18:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2210 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics