Le foto dei danni del Columbia

Foto autentiche che sembrano mostrare danni allo sfortunato Shuttle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2003]

Qualcuno si ricorderà del falso scoop perpetrato da numerosi giornali e testate televisive a proposito delle immagini delle crepe nelle ali della navetta spaziale Columbia, andata distrutta al rientro, insieme ai suoi sette astronauti qualche mese. Si è appurato ormai che quelle immagini non mostrano affatto delle crepe nelle ali, ma una parte del vano di carico dell'aereo. Ovviamente, ben poche delle testate che avevano titolato con enfasi lo scoop si è presa la briga di dare con altrettanta enfasi la smentita.

Ma quella non e' l'unica immagine che ha fatto pensare che ci sia una traccia fotografica che mostra i segni premonitori del disastro. Ci sono due foto, di origine assolutamente non sospetta (archivio NASA), che ritraggono le ali del Columbia proprio nel punto nel quale, stando alle ultime indagini, si sarebbe staccato il rivestimento protettivo che ha poi permesso al calore del rientro di devastare il velivolo. Queste foto mostrano segni che a detta di molti siti Internet dedicati alla tragedia del Columbia sono tracce inequivocabili del fatto che il danno era visibile, e che soprattutto era visibile dalla cabina. Con tutto quello che ne consegue.

Vero o falso? Difficile a dirsi. L'indagine antibufala e' qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2109 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics