Superbatteri sempre più resistenti agli antibiotici

Nel 2050 provocheranno più morti del cancro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2014]

super batteri antibiotici oneill

Il problema della resistenza agli antibiotici è un fenomeno conosciuto e legato all'abuso che spesso si fa di questi medicinali.

La sua portata, però, è probabilmente sottovalutata dai più.

Una recente analisi, presentata dall'economista Kim O'Neill, mostra come l'impatto di questo fenomeno sia grave già oggi, e come possa diventare devastante entro poco più di trent'anni.

O'Neill mostra come ogni anno 700.000 persone muoiano in tutto il mondo a causa di "super-batteri" che sono diventati resistenti agli antibiotici; le sue analisi svelano però come questo numero, già impressionante, non sia nulla paragonato a quello delle morti previste per il 2050: ben 10 milioni di persone. Attualmente, il cancro uccide 8,2 milioni di persone l'anno.

In quanto economista, O'Neill presenta subito il conto di tutto ciò, e lo fa con un'intervista alla BBC in cui afferma che l'economia mondiale si contrarrà, a causa delle morti, di una percentuale compresa tra il 2% e il 3,5%; in dollari, si tratta di "bruciare" 100 bilioni di dollari, 35 volte più del PIL del Regno Unito (pari a "soli" 3 bilioni di dollari l'anno).

Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2253 voti)
Leggi i commenti (12)

Il fenomeno colpirà tanto Europa e Stati Uniti - dove attualmente ci sono almeno 50.000 decessi l'anno dovuti ai "super-batteri", numero da moltiplicare per 20 entro il 2050 - quando i Paesi in via di sviluppo.

«In Nigeria, entro il 2050, più di una morte su 4 sarà causata da infezioni antibiotico-resistenti, mentre in India si potrebbero perdere 2 milioni di vite in più ogni anno» afferma O'Neill.

Il team dell'economista sta ora lavorando a un piano che possa prevenire questo scenario; tra i suggerimenti allo studio c'è un cambio nelle politiche dell'uso degli antibiotici, lo sviluppo di nuovi farmaci e la necessità di coordinare gli sforzi a livello internazionale per far fronte alla minaccia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1607 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics