Si insegnerà come utilizzare una tastiera e come scrivere su uno schermo touch.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2014]
La Finlandia si prepara a dichiarare inutile la scrittura corsiva: dall'autunno del 2016 a scuola sarà invece insegnato come utilizzare una tastiera e come scrivere con un touchscreen.
Lo rivela il sito del quotidiano Savon Sanomat citando Minna Harmanen, membro del Consiglio Nazionale dell'Educazione, la quale ha dichiarato: «La capacità di digitare con scioltezza è un'importante competenza civica».
Il fatto è che, secondo la Harmanen, sapere digitare è molto più importante, nella vita di tutti i giorni, che non saper scrivere in corsivo. Il consigliere ritiene comunque che sia importante lasciare un certo grado di libertà ai docenti, consentendo loro di continuare a insegnare la scrittura corsiva, se lo desiderano.
Sulla bontà dell'idea, quindi, le autorità finlandesi paiono non avere dubbi, mentre più preoccupazione c'è per quelle famiglie che non hanno un computer a casa, o per quelle scuole che non dispongono di abbastanza computer.
Susanna Huhta, vicepresidente dell'Associazione degli Insegnanti Madrelingua Finlandesi), in un'intervista alla BBC ha fatto notare che la scrittura corsiva aiuta a sviluppare le capacità motorie legate alla precisione e ha influenza anche sul modo in cui si sviluppa il cervello, ma ritiene che si possa ottenere lo stesso risultato sostituendo le ore impiegate per imparare a scrivere con ore dedicate alla realizzazione di oggetti artigianali e al disegno.
|
In fondo - spiega Huhta - «Per la maggior parte degli insegnanti è sufficiente che gli studenti sappiano distinguere tra maiuscole e minuscole».
La proposta finlandese sembra peraltro raccogliere parecchi parere favorevoli anche in Rete, dove la maggior parte dei commentatori si concentra sul sottolineare la minore utilità della scrittura manuale rispetto alla digitazione, secondo il principio in base al quale ciò che non ha un'utilità immediata non è degno di essere imparato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Milton