Anche le e-cig possono essere affette da virus e trojan.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2014]
Delle sigarette elettroniche si dice - anche se non tutti sono d'accordo - che non facciano male ai polmoni. Però potrebbero far male al PC.
Il fatto è che molti modelli si possono ricaricare collegandoli alla porta USB di un computer e, se all'interno del loro firmware c'è un malware, questo può infettare il computer stesso.
Questo scenario non è più soltanto teorico ma, stando a quanto sostiene un utente di Reddit, è già diventato realtà: un dirigente avrebbe infatti involontariamente infettato il PC proprio in questo modo, poiché la e-sigaretta da poco acquistata e proveniente dalla Cina conteneva un malware.
Secondo Rik Ferguson, consulente di Trend Micro intervistato da The Guardian, la vicenda è plausibile: dopotutto, ci sono dei precedenti di cornici digitali e lettori MP3 infetti, per non parlare dei recenti casi che riguardano degli smartphone.
La minaccia è in effetti più grande di quanto si possa pensare: ogni dispositivo collegabile via USB è potenzialmente un veicolo d'infezione, specialmente se proviene da fonti poco affidabili.
Per questo motivo la presenza di un software anti-malware sempre aggiornato è importante, così come l'utilizzo soltanto di dispositivi "sicuri".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|