L'azienda cinese batte in patria la concorrente coreana con prodotti di qualità a prezzi convenienti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2014]
Se non lo sta già facendo, Samsung farebbe bene a iniziare a preoccuparsi.
Secondo i dati di vendita relativi al secondo trimestre di quest'anno, infatti, l'azienda coreana in Cina ha perso la posizione dominante a vantaggio di Xiaomi, locale azienda molto ambiziosa.
A rivelarlo è una ricerca condotta da Canalys, la quale mostra come per Xiaomi la conquista della Cina - il maggior mercato mondiale - sia soltanto l'inizio.
Tra aprile e giugno l'azienda cinese ha ottenuto il 14% del mercato nel proprio Paese (l'anno scorso aveva conquistato soltanto il 5%), mentre la concorrente coreana si è dovuta accontentare del 12%.
Il successo di Xiaomi si deve alla sua capacità di proporre smartphone di alto livello, basati su Android, a prezzi che generalmente sono attribuiti a prodotti di fascia media.
Inoltre l'azienda cura moltissimo la presentazione e ogni aspetto della commercializzazione dei propri prodotti: non è un caso se in molti ritengono che l'ispirazione per il suo comportamento - oltre che per il design e per lo stile dei keynote - sia Apple, e a quanto pare gli utenti premiano questi sforzi.
Samsung, dal canto proprio, ha registrato la peggiore trimestrale e la colpa è da molti analisti attribuita allo scarso appeal che i suoi prodotti hanno negli ultimi tempi nei confronti dei possibili acquirenti.
Chi volesse farsi un'idea dei prodotti di Xiaomi può visitare il sito italiano Xiaomi Shop, che propone però una selezione limitata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|