La 3D Print Canal House è in costruzione ad Amsterdam.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2014]
I progetti per realizzare case tramite le tecnologie di stampa 3D non mancano, ma grazie allo studio olandese DUS Architects la teoria sta diventando realtà.
I suoi membri stanno infatti realizzando, ad Amsterdam, la 3D Print Canal House, un'abitazione di 13 stanze che sorge sulle rive di uno dei canali della capitale dei Paesi Bassi.
Grazie all'enorme stampante KramerMaker, la Canal House cresce uno strato dopo l'altro sotto gli occhi di passanti e visitatori: il cantiere, infatti, è anche un museo che illustra il processo di costruzione 3D e tutti i suoi segreti.
La stampante adopera materiale plastico e calcestruzzo per dare forma ai pezzi che vengono assemblati.
La decisione di adoperare la stampa 3D per realizzare un edificio è molto più di un vezzo o dell'esibizione delle possibilità offerte dalla tecnologia.
Come spiega infatti Martina De Wit, una degli architetti, ci sono innanzitutto riduzioni sensibili nei costi rispetto alle tecniche tradizionali: «Tra manodopera e materiali spenderemo circa un terzo in meno».
«Inoltre» - continua De Wit - «il fatto di poter costruire tutto sul posto significa anche abbattere inquinamento e traffico. Infine, la plastica che utilizziamo è riciclabile al 100%».
Possibilità di case per tutti a costi accessibili: è questa la promessa che la 3D Print Canal House vuole realizzare.
L'unico lato negativo, ammesso dagli architetti, è la lentezza con cui i lavori devono procedere: per completare la casa olandese, di cui al momento è pronto soltanto un angolo, occorreranno tre anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|