La Grande Furbata: Sorrentino e l'aumento dell'equo compenso

L'Oscar al film ''La grande bellezza'' diventa l'occasione per chiedere l'aumento della tassa su PC, smartphone e tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2014]

paolo sorrentino oscar equo compenso

La Grande Furbata: così potremmo chiamare il popup che è apparso nei giorni scorsi sul sito del quotidiano La Repubblica.

Utilizzando furbescamente la vittoria del premio Oscar da parte del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino - con tanto di foto in smoking - il popup ricordava che il regista, insieme ad altri firmatari, ha sottoscritto l'appello promosso dal sito Copia Privata. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1624 voti)
Leggi i commenti (6)
Sorrentino e colleghi - da Al Bano ai fratelli Vanzina, da Renzo Arbore a Francesco de Gregori - premono affinché si aumenti il cosiddetto "equo compenso", la tassa che grava su tablet, PC e smartphone, come la SIAE chiede da tempo al Ministro del Beni Culturali.

Anche un grande avvenimento della vita nazionale viene dunque strumentalizzato per imporre tasse agli italiani, tasse che colpiscono soprattutto l'innovazione digitale: è la Grande Tristezza!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
La pazzia di aumentare l'equo compenso sugli smartphone

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

{Dareios}
Ma quale grande bellezza ! Di Roma si sono visti dei miseri pezzettini del lungotevere, un angolo di Colosseo, una scaglia di piazza Navona e una scena incomprensibile girata sulla fontana del Gianicolo. Il resto è stato un INNO AL CONSUMO DI TABACCO, con gli attori eternamente con la sigaretta in bocca. Per non parlare del... Leggi tutto
15-3-2014 15:48

Concordo pienamente Leggi tutto
14-3-2014 23:33

Diciamo che non è esatto dire che Sorrentino ha dichiarato che deve tutto a Maradona e nemmeno che è stato semplicemente tifoso del Napoli di Maradona, anche stavolta c'è una via di mezzo: ha semplicemente dichiarato che una delle sue fonti di ispirazione è il Maradona calciatore link. In quanto alla furbata concordo sul fatto che in... Leggi tutto
14-3-2014 19:08

Chi l' ha detto che deve tutto a Maradona? Lui da giovane è stato semplicemente grande tifoso del grande Napoli di Maradona. Per quanto riguarda il film io l'ho visto e non mi è sembrato un brutto film . Poi , una volta ogni tanto che il cinema italiano vince qualcosa di importante subito a dargli contro. E' il tipico masochismo... Leggi tutto
12-3-2014 23:24

{camartello}
Ma chi sono queste persone? Sorrentino - Al Bano fratelli Vanzina, da Renzo Arbore a Francesco de Gregori - In che misura detengono il paese, si facciano pagare da chi li ascolta o vede i loro filmettini Italianoti assurdi. Più la gente non li guarda più si agitano
12-3-2014 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1711 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics