La macchina piegacavi supera i limiti delle stampanti 3D

Utilizzando filo metallico crea oggetti più grandi di quelli stampati 3D e resistenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2013]

diwire01

Le stampanti 3D, ormai, non sono più una rarità; anzi, cominciano a essere un'alternativa possibile per la produzione di diversi oggetti.

Gli americani Pensa Labs hanno deciso però di utilizzare un approccio diverso alla creazione di oggetti, dando vita - anziché a una normale stampante 3D - a una macchina che piega i fili metallici: DIWire.

Invece di sommare strato dopo strato oppure di incidere un blocco di materiale, DIWire utilizza un cavo metallico per trasformare qualsiasi progetto composto da linee 2D in un oggetto.

Tra i vantaggi di questo sistema c'è il superamento dei limiti delle stampanti 3D per quanto riguarda le dimensioni: DIWire non è infatti costretto a creare oggetti che siano inferiori alla sua stessa grandezza.

Inoltre, il materiale usato principalmente è il metallo, in luogo della plastica (che pure è utilizzabile): come risultato i prodotti sono più resistenti.

Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2375 voti)
Leggi i commenti (12)

DIWire ha un proprio software che, a detta dei creatori, «non richiede nessuna capacità particolare. Basta trascinare i file e premere Piega».

Il programma analizza il progetto e stabilisce quanto cavo è necessario; tutto quello che bisogna fare è regolare e dimensioni e la risoluzione. L'articolo continua dopo il video.

I Pensa Labs hanno iniziato dei test a New York presso alcune scuole e aziende, dimostrando come gli oggetti 2D prodotti dalla macchina possano essere assemblati per creare oggetti 3D.

Affinché DIWire diventi una realtà commerciale è stata avviata una campagna di finanziamenti su Kickstarter che rapidamente ha superato i 100.000 dollari indicati come obiettivo.

diwire02
diwire03
diwire04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E' sicuramente interessante, però mentre una stampante 3D produce generalmente un oggetto finito, questo dispositivo produce dei componenti atti a realizzare l'oggetto finito e la fase di assemblaggio richiede anche una certa manualità ad esempio la saldatura dei vari pezzi. Stampanti 3D e DIWire non sono dispositivi fra loro... Leggi tutto
30-11-2013 15:22

Io questa roba la compro! è geniale!
29-11-2013 12:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2013 voti)
Aprile 2025
Oracle ammette: sì, ci hanno bucato il cloud
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 aprile


web metrics