Il più grande numero primo conosciuto

È formato da oltre 17 milioni di cifre e per calcolarlo ci sono voluti 39 giorni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2013]

cooper curtis

Spetta al matematico Curtis Cooper, della University of Central Missouri, la palma di scopritore di quello che è, a oggi, il più grande numero primo mai calcolato.

Cooper collabora a GIMPS, un progetto di calcolo distribuito il cui scopo è ricercare i numeri primi di Mersenne, ossia quei numeri primi esprimibili nella forma 2n-1 (dove n è a sua volta un numero primo). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3565 voti)
Leggi i commenti (27)
Poter esprimere in quel modo il numero individuato da Cooper è senz'altro utile: conta infatti oltre 17 milioni di cifre (per la precisione 17.425.170), ed è quindi decisamente più comodo scriverlo nella forma 257.885.161-1.

Questo numero, che è il quarantottesimo numero primo di Mersenne individuato, ha richiesto «39 giorni di calcolo continuato su uno dei PC dell'Università» come racconta il progetto GIMPS per essere scoperto la prima volta; i test che ne hanno confermato le proprietà, condotti su hardware differente, hanno invece richiesto meno tempo: utilizzando una GPU nVidia ci sono voluti 3,6 giorni, una CPU Intel i7 ha impiegato 4,5 giorni e un server a 32 core ha avuto bisogno di 6 giorni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli studi di funzione si fanno con Google

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Uuuhh!! La crittografia usa quei numeroni?! :o O.K. Allora sono importanti. :wink:
21-2-2013 18:21

@Zievatron: crittografia....
20-2-2013 20:08

Essenziali per la sicurezza informatica? Conoscenza profonda dell'essenza della matematica? :? O.K. Sono io che sono un povero profano della matematica e mi sembra che calcolare certi numeri primi sia una gran sega mentale fatta fare a potenti computer, i quali, ovviamente, non sanno cosa stanno facendo. :roll:
20-2-2013 12:57

{diotima}
>consiglio il libro "l'enigma dei numeri primi" l'avevo letto tempo a dietro, veramente 1 libro interessante. se ricordo bene esiste anche 1 premio di 1 milione di $ per chi svela l'enigma. >I numeri primi sono essenziali nella sicurezza informatica avendo letto quel libro saprai meglio di me che... Leggi tutto
9-2-2013 13:44

I numeri primi sono essenziali nella sicurezza informatica...a chi si sente sufficientemente nerd consiglio il libro "l'enigma dei numeri primi" :)
9-2-2013 12:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1199 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics