File Not Found

Da una ricerca emerge un quadro di crisi del Web italiano: un gran numero di pagine non più esistenti, la diminuzione dei servizi gratuiti, l'aumento dei siti con accesso tramite password.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2002]

Il motore di ricerca italiano Il Trovatore ha presentato la sua ricerca sulle dimensioni del Web italiano. Dalla ricerca emerge un quadro che si può definire, senza eufemismi, di crisi: scomparsa dalla Rete di siti, fallimento di progetti on line e ridimensionamento di servizi free come e-mail, oroscopi, news, forum, chat all'interno di alcuni siti.

Vi è anche una lieve contrazione nella crescita delle pagine Web per quanto riguarda i domini .it (Italia), .sm (Repubblica di S. Marino) e .va (Stato Vaticano).

Sono stati presi in esame circa 260 mila siti Web attivi, cioè tutti quelli pubblicamente accessibili che rappresentano 48 milioni di pagine, dato identico a quello della ricerca de Il Trovatore 2001 ma, rispetto al 2001, si è verificato un incremento del 110 % dei "File Not Found", da 700.000 a 1.472.000.

Inoltre 553.000 pagine presentano un redirect verso un altro sito contro le 500.000 del 2001, con un aumento del 10%. Questo dato indica la tendenza al cambio di Url dovuto ad acquisto di domini o al cambio di provider. Vi è un incremento del 73% rispetto al 2001 delle pagine Web che richiedono la password per l'accesso, da 30.000 a 52.000, un dato molto chiaro sull'aumento dei servizi a pagamento.

Inoltre 111.000 pagine web danno origine all"Internal Server Error" con un aumento del 122% rispetto al 2001: forte aumento delle pagine che non vengono più aggiornate. Diminuiscono, invece, da 60.000 a 53.000 le pagine a cui è vietato l'accesso (Forbidden status 403) ma comunque raggiungibili dagli spider.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3133 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics