Anche LinkedIn vittima degli hacker cinesi

Attacco alla rete sociale professionale utilizzando false email d'invito per installare un trojan sul PC dell'utente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2011]

linkedin hacker

Già mel marzo scorso un informatico indiano aveva scoperto un bug nel sistema di identificazione del social network che potenzialmente metteva a rischio gli utilizzatori consentendo l'accesso da una macchina remota all'account di un utente qualsiasi.

Ora viene lanciato un nuovo allarme poiché alcuni server - sembra localizzati in Russia - stanno inondando gli iscritti a LinkedIn di email d'invito, di provenienza apparentemente legittima, che invece propongono un indirizzo internet cliccando sul quale viene installato il temibile virus della famiglia Zeus2.

Quest'ultimo provvederebbe a installare sul PC ospite un cookie di durata annuale che permetterebbe l'accesso dall'esterno da parte di un qualsiasi hacker per tutto il periodo di validità.

I tecnici che hanno scoperto il nuovo malware sostengono che le connessioni illegittime sembrano provenire soprattutto da server apparentemente situati in Cina.

In casi come questi, il dubitativo è d'obbligo, mentre sono assolutamente assertivi i soliti inviti a non accettare email da mittenti sconosciuti.

Nel caso di specie - ma la raccomandazione è valida in qualsiasi circostanza - poiché il mittente si presenta come legittimo viene inoltre raccomandato di non connettersi mai tramite il link indicato nell'email ma verificare prima se la pagina web dell'invitante veramente esiste e se del caso contattarlo esclusivamente tramite quest'ultima.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipė.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di pių.

Mostra i risultati (4650 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics