Cellule staminali dai reni

Alcuni ricercatori australiani hanno ottenuto cellule staminali pluripotenti partendo da reni adulti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2011]

Staminali pluripotenti dai reni Melbourne

Viene dai reni l'ultima risposta ai problemi etici circa l'utilizzo di cellule staminali embrionali.

Un gruppo di ricercatori degli Immunology and Stem Cell Laboratories presso la Monash University di Melbourne (in Australia) è riuscito a ottenere cellule staminali partendo da reni umani adulti.

Il team, guidato dal professore associato Sharon Ricardo, ha spiegato di avere «preso cellule di reni umani e riportato indietro l'orologio, trasformandole nei loro precursori».

Dopo questa operazione, hanno confrontato le staminali così ottenute con le cellule staminali embrionali, scoprendo che entrambe possono dare origine a diversi tipi di tessuto.

Queste cellule pluripotenti indotte serviranno ai ricercatori di Melbourne per continuare le ricerche sulle malattie dei reni, in particolare sulla policistite renale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ma se sono equivaleni alle cellule embrionali vuol dire che sono in grado di produrre embrioni, quindi esseri umani, quindi il sacrilegio è lo stesso delle altre: il papa non vuole! Leggi tutto
19-5-2011 12:19

Se confermata la notizia aprirebbe veramente una nuova frontiera, specie in un paese come il nostro, in cui i problema etico è particolarmente sentito. Certo lascia perplessi l'idea che delle staminali adulte possano essere equivalenti alle embrionali, ma chissà...?
19-5-2011 02:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2936 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics