Dalla piazza virtuale alla piazza reale

Senza il web e l'e-mail il movimento spontaneo che con i "girotondi" si oppone alle nuove leggi sulla giustizia emanate dal governo Berlusconi non avrebbe potuto diventare un movimento di massa che sta preparando l'appuntamento del 14 settembre a Roma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2002]

Il movimento cosidetto dei Girotondi è un movimento spontaneo, sganciato dagli stessi partiti del centrosinistra, che a volte lo guardano con timore e diffidenza, nato da un gruppo di amiche, tra cui Daria Vecchioni, giornalista e moglie di Roberto Vecchioni, che ha eletto, a furor di popolo suo leader il regista Nanni Moretti.

E' un movimento che ha voluto subito solidarizzare con i magistrati del Pool di mani pulite, criminalizzati da alcune forze politiche, e che contesta modifiche alla legislazione come la depenalizzazione del falso in bilancio (che in Usa sta per essere punito con pene venticinquennali), sulle rogatorie internazionali, ed ora sul legittimo sospetto. Viene contestata la politica della giustizia di questo Governo che rischia di assicurare l'impunità a politici e imprenditori, corrotti e corruttori.

Un movimento del genere, nato senza sedi, soldi, giornali né Tv, senza leader né organismi formali, come ha fatto a diventare un movimento che ha già portato in piazza migliaia di persone comuni, molte non politicizzate o simpatizzanti del centrodestra? E come riuscirà a portare 100.000 persone alla manifestazione del 14 settembre, prima della riapertura delle Camere? Come ha fatto in un momento di crisi dell'opposizione e della passione politica in genere, senza contare sull'appoggio di partiti e sindacati?

Molto ha fatto la passione civile delle animatrici del movimento che hanno dato vita ad un tam-tam frenetico di e-mail, Sms, passaparola telefonico. Centinaia e centinaia di e-mail per chiedere la partecipazione di amici che hanno portato e avvisato altri amici: un perfetto esempio di integrazione tra attivismo tradizionele, fatto di cortei e sit-in e net-attivismo fatto di e-mail e di Sms. La piazza virtuale è diventata piazza reale che, come ci ricorda Umberto Eco, è la sostanza della democrazia, qualunque idea si abbia.

Ora il tam-tam spontaneo si è un po' istituzionalizzato nel sito Cento Movimenti, con una sua newsletter quotidiana, le indicazioni per contribuire al movimento e prenotare il viaggio per la manifestazione di Roma. Tutto questo contribuisce a sfatare la convizione che Internet isoli le persone dal contesto sociale e diminuisca la partecipazione politica, anzi può favorirla, purchè ci sia la passione, naturalmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2300 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics