L'evoluzione delle comunicazioni in casa o in ufficio

LE GUIDE DI ZEUS - Un viaggio nelle funzionalità avanzate di modem/router, cordless e ripetitori della famiglia Fritz di AVM.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2011]

AVM Workshop Fritz!Box Fon WLAN 7390 MT-F

Approfittando di un workshop organizzato da AVM per la stampa, abbiamo approfondito l'utilizzo combinato di router Fritz!Box 7390 e cordless Fritz!Fon MT-F, oltre che del Fritz!Wlan Repeater N/G e delle chiavette USB, tutti prodotti che Zeus News aveva già testato nelle scorse settimane.

Il concetto base è che questi prodotti, combinati insieme, possono diventare un'unica piattaforma per tutte le comunicazioni (internet, rete locale, centralino telefonico) di un utente evoluto o di una microimpresa. Il target di AVM infatti va dallo small business al SOHO, passando per i cosiddetti prosumer o power user; in parole povere, si va dal singolo appassionato e smanettone al professionista che lavora a casa, al piccolo ufficio di 5-6 persone.

Tutto ruota attorno al modem/router Fritz!Box che, nella sua ultima declinazione (il modello 7390 presentato lo scorso autunno) è molto di più di un tradizionale modem ADSL. Può gestire infatti le connettività più disparate, dall'ADSL2+/VDSL (connettività fino a 100 Mbit/s, se erogata dal provider) all'ISDN, fino alla connettività UMTS/HSPA tramite chiavetta esterna.

Un esempio tipico potrebbe essere la classica connessione ADSL, ma con una sorta di backup su rete mobile 3G qualora la connessione ADSL dovesse venire a mancare. In questo modo non si rischia mai di rimanere offline, nemmeno in caso di guasti alla linea o di momentanei problemi col provider.

Con l'ultimo firmware uscito è poi possibile effettuare un tuning della propria linea ADSL, scegliendo per esempio di avere una minore velocità di picco in favore dell'affidabilità della linea, o viceversa di preferire maggiore velocità a discapito di eventuali disconnessioni. Da segnalare anche un pieno supporto a IPv6.


Clicca per ingrandire

La connessione wireless domestica (o del piccolo ufficio) è assicurata dallo stesso router, con la particolarità che sono due le reti wireless 802.11n che si possono settare contemporaneamente: una "classica" a 2,4 GHz (maggiornemte soggetta a interferenze, ma con un raggio più ampio) e una a 5 GHz, che per esempio può essere utilizzata per lo streaming di video HD.

Nel caso dell'arrivo di ospiti, è possibile abilitare velocemente (basta un clic) un accesso Wi-Fi apposito per loro: non saremo così obbligati a condividere la nostra password per l'accesso alla rete, né a doverci ricordare di modificare tale password una volta che l'ospite è andato via. È possibile settare l'accesso ospiti in modo che rimanga disponibile per un determinato tempo (da mezz'ora in poi) oppure fino a quando l'ultimo ospite non si è scollegato dalla rete Wi-Fi.


Clicca per ingrandire

Va menzionata inoltre la possibilità - già presente nei vecchi modelli - di disabilitare automaticamente la rete Wi-Fi in determinati orari, per esempio di notte, in modo da ridurre il consumo energetico.

Per estendere la portata del Wi-Fi, anche a 5 GHz, si possono utilizzare uno o più Fritz!Lan Repeater, che si configurano automaticamente con il Fritz!Box grazie alla funzione WDS (estendibile eventualmente anche ad altri router). Eventuali notebook o altri Pc possono essere collegati tramite chiavetta Usb Stick & Surf, che si configura semplicemente inserendola preventivamente nella porta USB del router.


Clicca per ingrandire

Alle due porte USB presenti sul Fritz!Box, oltre a un modem UMTS (verificare prima dell'acquisto la compatibilità), è possibile collegare una stampante, oppure un disco esterno, o ancora una memoria supplementare su chiavetta. Si possono così sfruttare le funzionalità di print server o di NAS (con UPnP, FTP, SMB e WebDAV) presenti nel router e condividere in tutta la rete stampanti e documenti.

Articolo multipagina - CONTINUA a leggere

Indice
1 - L'evoluzione delle comunicazioni in casa o in ufficio
2 - Un centralino versatile e completo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Documentazione Leggi tutto
8-2-2011 13:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3847 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics