Il primo intestino creato in laboratorio

Partendo da cellule staminali i ricercatori hanno riprodotto del tessuto intestinale funzionante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2010]

Intestino in laboratorio staminali Cincinnati

Sono stati i ricercatori del Children's Hospital Medical Center di Cincinnati (USA) i primi a creare, partendo da cellule staminali, il primo intestino umano funzionante prodotto in laboratorio.

Dopo i polmoni e il fegato, l'intestino è il terzo organo umano di cui si testimonia la possibilità di creazione in laboratorio, strada che potrà portare a "trapianti senza rischio di rigetto" e a migliorare la comprensione di alcune malattie proprie dell'intestino.

I ricercatori hanno utilizzato staminali pluripotenti embrionali e pluripotenti indotte (ossia cellule adulte "ringiovanite") e, nei prossimi studi, cercheranno di stabilire quale delle due strade permette di ottenere risultati migliori.

Ci sono voluti 28 giorni di sviluppo perché l'intestino in provetta fosse completo, ma il tessuto risultante mostra proprietà del tutto analoghe a quelle di un intestino "vero".

Prima di arrivare alla sperimentazione sull'uomo occorrerà naturalmente altro lavoro, compresi esperimenti sugli animali per assicurarsi la piena sicurezza di questa tecnica.

L'intestino in provetta può già essere tuttavia utile per poter studiare l'efficacia dei farmaci che proprio attraverso l'intestino vengono assorbito, senza dover far ricorso a "cavie" umane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (2942 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics