Il multitouch arriva su Ubuntu 10.10

Grazie a uTouch e all'interfaccia Unity la distribuzione Linux strizza l'occhio ai tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2010]

Ubuntu 10.10 multitouch video

Ubuntu 10.10 - Maverick Meerkat - è disponibile ormai da oltre una settimana; tra le novità che ha portato con sé c'è il supporto al multitouch, abilitato nell'interfaccia realizzata apposta per i netbook ed eventualmente i tablet.

Se Unity è il nome di questa interfaccia, uTouch è quello della tecnologie che permette di utilizzare le gesture, e supporta l'uso di fino a quattro dita in contemporanea.

In questo modo è possibile spostare le finestre, ingrandirle o rimpicciolirle, fare apparire le schermata con specifiche combinazioni di dita, utilizzando un sistema che vuole essere più naturale dell'accoppiata tastiera/mouse (o pad) e che è indispensabile per i tablet.

Per mostrare al mondo di che cosa sia capace uTouch su Unity Ubuntu ha rilasciato un video, che riportiamo qui sotto; l'hardware è un Dell Latitude Tablet PC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{valerio}
Un video sconclusionato in perfetto stile "videoclip" con rapidi cambi di scena e angoli di osservazione che impediscono di vedere bene cosa sta succedendo... Dopo averlo visto, il mio entusiasmo per il nuovo Ubunto è calato; complimenti al marketing! Va beh, comunque malgrado i loro sforzi, l'entusiasmo restante è ancora... Leggi tutto
22-10-2010 10:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3042 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics