Telefonini in aula? Sì ma con cautela

Il Garante per la privacy demanda a ogni singola scuola il diritto di permettere o meno l'uso del telefonino a scuola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-09-2010]

scuola cellulare

Il Garante per la privacy interviene con una normativa ad hoc sull'uso di videofonini e telefonini nelle aule scolastiche e sui temi del rispetto in generale della privacy nel mondo della scuola.

Per il Garante, gli studenti possono portare con sè e utilizzare il telefonino con fotocamera e videocamera incorporate, ma possono effettuare registrazioni solo per fini personali (per esempio riascoltare una lezione a casa) e con il divieto di metterle sul web.

Ogni singola scuola può decidere per il divieto assoluto di detenzione e di utilizzo dei telefonini, oppure di restringerne l'uso (per esempio suoneria spenta, telefonino acceso solo durante la ricreazione). In questo caso sarà la scuola a emanare, attraverso i suoi organi collegiali, apposite norme a integrazione dei regolamenti sotto forma di regole tassative o semplici raccomandazioni da inserire nel progetto educativo.

Rimangono in vigore i divieti già in essere da anni sull'uso dei telefonini durante le prove di esame.

I genitori potranno filmare e fotografare i propri figli e i loro compagni all'interno della scuola, per esempio in occasione di feste e altre attività extra scolastiche, ma la circolazione delle immagini dovrà limitarsi a un ambiente familiare e amicale e non dovranno mai essere immesse sul web.

Il Garante ha deciso anche che le scuole potranno fornire ad aziende e datori di lavoro le votazioni conseguite dagli studenti solo con il consenso degli stessi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Oramai serve una legge apposita per ogni cavolata per la quale basterebbe il buon senso... una legge per vietare l'uso del cellualre a scuola? e una legge per impedire di andare con il casco indossato durante le lezioni ? e una legge per....
24-9-2010 16:31

ma da quando un ragazzo italiano lascia il cellulare a casa quando va scuola ?? l'hanno sempre avuto accesso, in silenzioso si spera, anzi molti ne hanno addirittura 2 io con il secondo figlio ho impiegato 3 anni per fargli capire che 1 cellulare fosse più che sufficiente la solita buffonata italiana !!! non riescono a toglierli... Leggi tutto
22-9-2010 19:00

Spero che il cellulare debba perlomeno restare spento durante le lezioni in tutte le scuole. Quale istituto scolastico si prenderebbe la responsabilità di consentirlo?
21-9-2010 17:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1158 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics