Un regolamento per la telefonia

L'Autority per le Comunicazioni ha emanato il regolamento riguardante le controversie (non giudiziarie) tra gestori di telefonia fissa e mobile e gli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2002]

Il regolamento dell'Agcom prevede che gli utenti, ma anche i gestori, abbiano la possibilità di rivolgersi ai Comitati Regionali (Corecom), che dovranno essere istituiti nelle Regioni dove ancora non esistono, per una procedura di conciliazione. L'intero procedimento non deve durare più di 30 giorni.

Gli utenti e i gestori possono anche avvalersi di altri organismi come le Camere di Commercio o le Camere di Conciliazione. In caso di fallimento della procedura di conciliazione, "anche una sola delle parti potrà chiedere all'Autority di risolvere la controversia con atto vincolante oppure di rivolgersi all'Autorità giudiziaria ordinaria".

Inoltre "la sospensione relativa al servizio universale di telecomunicazioni" (leggi abbonamento Telecom o gestore alternativo in caso sia sostitutivo di Telecom Italia) "non può essere adottata se non per gravi motivi, quali i casi di frode o di insolvenza abituale".

Ora speriamo che non solo le Associazioni di difesa dei consumatori ma gli stessi gestori facciano il possibile per far conoscere agli utenti queste nuove possibilità di difendere i propri diritti, attraverso elenchi e comunicazioni alla clientela.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti pių frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4424 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics