Il primo kebab robot al mondo

La carne l'affetta un robot. Per motivi igienici. L'inventore è turco-cipriota.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2010]

Doner Kebab robot

Nonostante la grande diffusione, gli esercizi che vendono il döner kebab sono da qualcuno guardati con sospetto: c'è chi teme gli effetti infausti dei panini sulla salute e chi è preoccupato per questioni igieniche.

Quest'ultima è stata anche il cruccio di Ahmet Kalyoncu, almeno finché il trentaquattrenne turco-cipriota ha trovato il modo di limitare la "contaminazione" della carne con il sudore di chi ha il compito di affettarla.

"Chi taglia il döner kebab suda molto perché sta molto vicino alla griglia. Noi abbiamo eliminato questo problema" grazie a una soluzione che si chiama FFDR-V1004, o Doner Robot.

Nelle parole di Kalyoncu, Doner Robot è "il primo kebab robot al mondo", ossia una macchina in grado di affettare carne per 120 porzioni di kebab all'ora e senza che gli addetti debbano avvicinarsi troppo, ma limitando il loro compito alla raccolta delle fette.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Gino Latino}
sono un consumatore (saltuario) di kebab. ma ho sempre avuto il sospetto che la macchinetta normalmente usata sia un tagliabasette modificato.
13-4-2010 10:10

Vuoi mettere, un paninazzo "condito" con gli afrori corporei del cuoco? Un kebab "biologico", per qualcuno varrebbe persino un supplemento di prezzo! ;-) Leggi tutto
1-4-2010 11:19

Questo e' l'unico e vero "Turco Meccanico" Leggi tutto
31-3-2010 14:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3182 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics