Rupert Murdoch vuole far causa a Google

In mancanza di un accordo, News Corp potrebbe portare Google News in tribunale e stringere un'alleanza con Microsoft Bing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2010]

Murdoch Google News tribunale

La guerra tra Rupert Murdoch e Google sarebbe vicina a un punto di svolta: secondo il New York Magazine, il magnate australiano starebbe pensando di dare il via a un contenzioso legale con la società di Mountain View.

Il motivo del contendere sarebbe sempre lo stesso: Murdoch non vuole che Google News indicizzi i contenuti delle sue testate online o, meglio, che lo faccia solo dopo aver corrisposto un adeguato compenso.

Difficile credere che il padrone di News Corp desideri davvero che la guerra si concluda con un'esclusione completa da Google News: se davvero desiderasse ciò non dovrebbe far altro che seguire le istruzioni che Google ha già fornito a suo tempo, ma naturalmente la conseguenza sarebbe un calo del traffico verso quei siti, e in assenza di un'alternativa adeguata a compensare il fenomeno.

È più realistico supporre che Murdoch voglia essere pagato per l'indicizzazione, e a sostegno di questa ipotesi giunge anche la notizia che vuole News Corp in trattative con Bing (come già si supponeva) proprio per concedere al motore di Microsoft l'esclusiva sui contenuti dei siti di informazione.

D'altra parte, se Google non cedesse e Rupert Murdoch fosse costretto ad abbandonare davvero Google News, gli altri siti di informazione potrebbero anche essere tentati di seguirlo; un tale comportamento andrebbe a ancora vantaggio di News Corp, e Google potrebbe avere qualche guaio in più.

Considerata la delicatezza della situazione, non è dunque automatico che i due contendenti finiscano davvero in tribunale: è anche possibile che arrivino a un accordo senza dover lasciare che sia un giudice a decidere.

Comunque vada, la fruizione delle informazioni via Internet così com'è ora potrebbe cambiare presto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{pippolo}
prevedo una transazione ... Leggi tutto
2-3-2010 18:50

{vac}
Sti monopolisti... Leggi tutto
2-3-2010 09:33

Con i solchi che ha in faccia il vecchietto ci si potrebbe fare una pista per le biglie! Per risolvere il problema ci vuole poco. Murdoch indicizza solo le pagine principali delle sue testate online così da google-news si vedrebbe solo una piccola parte degli articoli. Se uno uno volta che raggiunge il sito è interessato agli articoli... Leggi tutto
1-3-2010 23:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3254 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics