Al via la class action per il rimborso di Windows

Gli utenti si preparano a procedere contro Microsoft per il riconoscimento del diritto al rimborso delle copie di Windows vendute insieme ai nuovi Pc e mai utilizzate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2010]

Class action Aduc Microsoft rimborso Windows

Ora che le class action sono finalmente possibili anche in Italia, l'associazione di consumatori Aduc è intenzionata a muoversi quanto prima e procedere contro Microsoft per l'antica questione dei rimborsi per le copie di Windows preinstallate sui computer nuovi ma mai utilizzate - né desiderate - dagli acquirenti.

Ottenere il rimborso in teoria è possibile, anche se tale possibilità non è sempre presente; in pratica, anche quando la clausola relativa esiste, la procedura si traduce in una lunga odissea e non sempre gli utenti hanno la pazienza, la tenacia o la capacità di arrivare in fondo senza farsi fermare dai vicoli ciechi in cui spesso incappa chi tenta di percorrere la lunga via; in molti casi, poi, i rimborsi vengono semplicemente rifiutati.

La class action proposta da Aduc è rivolta esclusivamente ad acquirenti privati (ovvero che non abbiano fatto l'acquisto tramite partita Iva) di computer con sistemi operativi preinstallati e che non abbiano accettato la licenza d'uso del software né l'abbiano mai utilizzato, condizione necessaria per poter ottenere il rimborso.

Chi vuole associarsi all'azione collettiva deve registrarsi sul sito dell'associazione e compilare il modulo messo a disposizione.

A dare speranze di successo alla class action è la "causa pilota" intentata e vinta a Firenze qualche anno fa: il Giudice di Pace ha riconosciuto il diritto al rimborso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Spero che tu sia ironico altrimenti o sei un troll o hai problemi seri e dovresti farti visitare da qualche specialista. Leggi tutto
10-1-2010 20:08

controcorrènte Leggi tutto
10-1-2010 10:35

Per dovere di cronaca... poca! Le statistiche del mio modestissimo sito dicono che a distanza di otto anni dal lancio l'82,83% dei visitatori che utilizzano sisteemi M$ usa ancora XP, Vista annaspa con un 4,35% riesce a fare addirittura meglio di Vista 7 che è allo 0,65% e considerato che è appena stato lanciato non è male. Ergo Vista... Leggi tutto
8-1-2010 23:33

è chiaro ed evidente che se io fossi una hardware house farei il tifo per microsoft: quanta gente ha dovuto cambiare il PC per usare vista? Anzi, forse questo è stato uno dei fattori che lo hanno bloccato: aziende e privati restii a mettere vista per la necessità di rinnovare gli HW. invece con linux lavori ancora con PC anche un pò... Leggi tutto
8-1-2010 22:21

Oltretutto ho scoperto che alcuni dei negozi presenti su linuxsi sponsorizzano anche lo sviluppo di Linux (ad esempio la distro italiana openmamba è sponsorizzata praticamente al 100% da uno di questi negozi - che non cito per evitare publicità spammatoria). E a oggi si cominciano a trovare parecchi portatili senza SO sia di HP che di... Leggi tutto
7-1-2010 18:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1890 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics