La Camera dei deputati abbandona l'ex Eutelia

I lavoratori dell'ex Eutelia lanciano l'allarme: le Poste e la Camera dei deputati disdettano l'appalto all'azienda informatica in crisi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2009]

agile eutelia licenziati

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta aveva formalmente chiesto, all'inizio di dicembre, agli enti pubblici committenti dell'ex Eutelia IT, oggi Agile, di non disdettare i contratti. Purtroppo Letta non è stato ascoltato: lo denunciano i sindacati del settore e gli stessi lavoratori, da mesi senza stipendio, nonostante abbiano continuato regolarmente a lavorare per garantire il rispetto dei contratti.

Prima la Rai ha disdettato il suo contratto con Agile, scelta contro cui si è incatenato a Torino, fuori dai cancelli Rai, il deputato-operaio Antonio Boccuzzi; ora la Camera dei deputati e Poste Italiane non rinnovano il proprio rapporto di committenza con l'ex Eutelia, rischiando di dare all'azienda la mazzata finale, nonostante mesi di sacrifici e dure lotte dei lavoratori. Quegli stessi lavoratori che non vedono una lira da mesi.

Il Pd ha presentato una legge per questo e altri casi simili, in cui l'azienda non chiede la cassa integrazione e non licenzia ma si guarda bene lo stesso di corrispondere lo stipendio, per assicurare anche in questo caso una dignitosa possibilità di sopravvivenza per i lavoratori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Si, digirun... Pienissimamente d'accordo con te... :)
4-1-2010 20:54

Quoto UGUCCIONE, ma aggiungo: fino a che le leggi sul lavoro, in parlamento, saranno chiamate a farle gli imprenditori, non vorrete mica sperare che siano a favore dei lavoratori o perlomeno EQUE? :? la gente DEVE ribellarsi a questa situazione di Merd! e inoltre troverei giusto che si smettesse con le "esternalizzazioni"... Leggi tutto
4-1-2010 18:46

{Marcello}
Dispiace per i lavoratori, ma Eutelia... Leggi tutto
4-1-2010 08:40

Merlin, quì in Italia i lavoratori sono molto meno protetti che da altre parti d'Europa...e se posso aggiungere (esperienza diretta personale) quando non c'è più da "mangiare", le grandi aziende che sopravvivono solo grazie a corruzione e ladrocìni scappano e cercano qualcun'altro che li accolga per spremere e ottenere ancora... Leggi tutto
4-1-2010 07:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2506 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics