La morte di Michael Jackson manda nel caos Wikipedia

Ancora prima che la notizia divenisse ufficiale, legioni di wikipediani già modificavano le voci relative al "re del pop". Bloccati gli articoli dagli amministratori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2009]

Morte Michael Jackson Wikipedia nel caos

Sin da quando le condizioni di salute di Michael Jackson si sono improvvisamente aggravate - per l'attacco cardiaco che l'ha condotto alla morte questa notte, secondo l'ora italiana - legioni di fan hanno preso d'assalto Wikipedia per modificare la voce a lui dedicata.

Quando ancora le notizie erano scarse o frammentarie, già in molti avevano provato a indicare il 25 giugno come data della morte di Jackson, o cambiare al passato tutti i tempi verbali dell'articolo.

Scambiando l'enciclopedia online per un sito di informazione collaborativo, moltissimi wikipediani hanno costretto gli amministratori a un superlavoro, riportando costantemente indietro le voci modificate finché la notizia della morte non è stata ufficializzata.

I tentativi di modifica delle voci sono stati così tanti che a un certo punto il server non è più stato in grado di reggere le connessioni e ha iniziato a rispondere con un messaggio che segnalava difficoltà nella connessione al database.

A quel punto gli amministratori - dopo che inutilmente avevano cercato di bloccare le modifiche invitando tutti ad aspettare notizie sicure, hanno bloccato gli articoli collegati a Michael Jackson, blocco che in alcuni casi è durato per diverse ore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 186)

Sì e tu non hai un buon spirito di osservazione, il che è peggio. Direi.
2-10-2009 19:18

MIODDIO! ERA PURE COMUNISTA! Leggi tutto
2-10-2009 19:06

Ok, ma mi spieghi perché nella foto faceva il saluto comunista? :twisted: Leggi tutto
2-10-2009 18:58

Ecco perche' si voleva sbiancare! Leggi tutto
2-10-2009 18:48

Stamattina è uscita la notizia che il medico è indagato per omicidio colposo. Spero che non venga in Italia per farsi assumere dagli ospedali del Sud, per rinforzare le squadre di macellai che abbiamo già!
29-8-2009 16:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4096 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics