Caro Candidato ti scrivo

I nomi dei candidati alle elezioni amministrative ed europee - di tutti gli schieramenti politici - che si impegneranno per l'adozione del software libero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2009]

In occasione delle elezioni regionali che si sono tenute a Febbraio in Sardegna, AsSoLi, ILS e altre associazioni, tra cui Free Hardware Foundation, hanno effettuato il test di una campagna di impegno pubblico a sostegno del Software Libero (noto anche, erroneamente, come "Open Source").

Quella campagna chiedeva a tutti i candidati di impegnarsi pubblicamente a favore dell'adozione dei questo tipo di software nelle pubbliche amministrazioni e di impegnarsi in difesa del free software a livello legislativo. La campagna era nata da una iniziativa analoga di Free Software Foundation e nota come Free Software Pact.

Ora, dopo quel primo test, questa campagna viene riproposta su larga scala per le elezioni amministrative italiane e per quelle europee. La campagna, che si chiama "Caro Candidato...", ha già raccolto oltre 130 adesioni tra i candidati alle amministrative, oltre 20 tra i candidati alle europee e continua a raccogliere sempre nuovi consensi. Una campagna analoga viene portata avanti anche da April, la più grossa associazione francese impegnata in questo settore. <> Il significato di questa campagna è profondo. Vuol dire che un numero sempre maggiore di esponenti politici di tutti i partiti sono disposti a impegnarsi pubblicamente per far entrare il software libero nelle pubbliche amministrazione (e fin qui, francamente, è solo una questione di buon senso) e, soprattutto, sono disposti a difendere il software libero dai sempre più numerosi attacchi di tipo legislativo che gli vengono portati dalle lobby del settore nei parlamenti locali ed in quello europeo.

Questo secondo punto è particolarmente importante perchè significa che c'è una sempre maggiore irritazione tra i nostri rappresentanti politici per il modo in cui le software house commerciali, le case editrici (musica, film, libri, etc.) e le grandi aziende di servizi (ISP e simili) pretendono di difendere i loro interessi economici a discapito della libertà dei cittadini e dei loro diritti.

In senso più positivo, questo significa anche che il messaggio di libertà, di cooperazione e di creatività che il free software porta con sé è finalmente riuscito ad attecchire anche nell'ambiente politico e tra le persone che maneggiano le leve del potere.

Non resta che far conoscere questa campagna a quante più persone possibile e chiedere ai nostri rappresentanti politici di sottoscriverla. Come si suol dire: "verba volant, scripta manent..." Questo è particolarmente vero in campagna elettorale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

(comunicato stampa 27/05) Leggi tutto
28-5-2009 10:52

{Alberto M}
Servirà? o è solo per strappare qualche voto? Leggi tutto
27-5-2009 15:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2383 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics