L'integrazione tra Google Apps e Moodle permette a studenti e docenti di lavorare insieme a distanza e di organizzare corsi online.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2009]
Google ha intenzione di trasformare la scuola "in un'autentica community Web 2.0 in linea con le esigenze di una modalità di apprendimento più moderna": per questo ha integrato le funzioni di Google Apps Education con Moodle, il più usato ambiente e-learning open source.
Le istituzioni scolastiche possono così avvalersi della posta elettronica (con account del tipo studente@tua-scuola.edu) tramite Gmail, della gestione di documenti e calendario condivisi tramite Google Documenti e Calendar, della chat tramite Google Talk e di tutti i servizi messi a disposizione dall'azienda senza la necessità di dover installare e mantenere dei propri server.
Tramite un Pannello di Controllo il personale IT della scuola può gestire tutti gli account e le funzioni mentre studenti e professori possono lavorare insieme anche a distanza sui documenti.
Google Apps Education è gratuito per le scuole; sono già attivi oltre 80.000 account di istituzioni scolastiche che hanno scelto Google Apps per supportare la propria attività, tra cui l'Università di Ferrara e di Torino, l'Istituto Europeo di Design di Milano, la Johns Hopkins University di Bologna, l'ateneo di Messina, di Sassari e di Camerino e lo Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
cavaliere76