Piero Ricca è di nuovo on line

Nonostante il suo blog sia tutt'ora sottoposto a sequestro preventivo, il messaggio che si voleva diffondere sta facendo il giro della rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2007]

Piero Ricca

Come è noto, qualche giorno fa il blog di Piero Ricca è stato sottoposto a sequestro preventivo (previa atto di notifica consegnato da due agenti del nucleo speciale contro le frodi telematiche della guardia di finanza) a causa di una querela per diffamazione presentata da Emilio Fede.

Nonostante siano state rimosse le pagine oggetto della querela, il video incriminato è tuttora disponibile e, ancora una volta, le dinamiche della rete stanno facendo sì che i contenuti che si volevano rendere inaccessibili si stiano diffondendo a macchia d'olio, raggiungendo un numero di persone di gran lunga superiore a quello che si sarebbe mai potuto ottenere senza il sequestro.

Poiché Piero Ricca è impossibilitato ad aggiornare il suo spazio web a causa del cambio della password di amministratore (effettuata per impedire la reiterazione del reato di diffamazione), molti siti si stanno facendo portavoce del suo pensiero, fornendo costanti aggiornamenti sulla situazione.

Nell'ultimo video, Piero Ricca dice di sentirsi come se gli avessero amputato le corde vocali perché nel suo spazio ha sempre pubblicato le proprie idee, come fanno milioni di cittadini del mondo ogni giorno grazie a Internet, strumento e spazio di libertà di espressione aperto a ciascuno di noi.

La questione è controversa, perchè la libertà di espressione sancita dalla nostra Costituzione si scontra palesemente con il reato di diffamazione, che non consiste nel diffondere informazioni non veritiere sul conto di un soggetto (come sovente si crede) bensì nell'offendere l'altrui reputazione in assenza della persona offesa.

Il nodo gordiano è da ricercarsi nell'applicazione del codice penale alle dinamiche della rete: paradossalmente, qualunque sito o blog on line è passibile di querela per diffamazione nel momento in cui nelle sue pagine viene espressa un'opinione che il soggetto interessato ritiene poco lusinghiera; è inoltre egualmente passibile di sequestro preventivo per le più svariate motivazioni.

Chissà se, da qui a dieci anni, i legislatori si accorgeranno che le dinamiche della rete non sono assimilabili a quelle della vita reale, e che qualunque tentativo di imbrigliare Internet con leggi e normative create ad hoc per regolamentare mezzi di informazione di tutt'altra natura è destinato a fallire miseramente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{lupopz}
se lo faccia al collo il nodo gordiano, saranno in molti a ringraziarlo
30-7-2007 16:10

Petizione per la libertà di pensiero Leggi tutto
23-7-2007 09:37

Infatti: E' proprio così: un'assemblea di condominio! Ma la democrazia è l'incontro di istanze diverse e nella natura della vita la prevaricazione ed i suoi tentativi sono alla base dei sistemi complessi siano essi sociali o meno. Su una cosa non concordo: la democrazioa non è ordine costituito ma sommatoria di regole condivise tendenti... Leggi tutto
21-7-2007 11:11

Il Sig. Piero Ricca è stato sicuramente maleducato, ha sicuramente stuzzicato fino ai confini del lecito il Sig. Emilio Fede, ma al di la della maleducazione, al di la della provocazione, NESSUNO meno che tutti una persona in vista come il Sig. Fede può permettersi di fare e di dir e quello che ha detto o fatto. Al di la di qualunque... Leggi tutto
21-7-2007 10:38

{Pippo Nano}
e se invece fosse entropia?? Leggi tutto
21-7-2007 01:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1691 voti)
Novembre 2024
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 novembre


web metrics