Dieci milioni di download in un mese: l'ascesa del browser di mozilla.org ha conquistato l'attenzione dei media generalisti. Segno che qualcosa sta veramente cambiando.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2004]
Il panda rosso (non è una volpe, come mi hanno fatto notare i lettori killingmilk e Igghibù), conquista l'attenzione di periodici come il New York Times (per accedere alla pagina occorre effettuare una registrazione gratuita) per la sua fulminea e inaspettata ascesa nel mondo del web.
Secondo il NYT, Firefox è un browser "veloce e pieno di funzioni la cui assenza in Internet Explorer si avverte pesantemente, si installa in un attimo, ed è gratuito." I numeri non lasciano adito a dubbi: ad un solo mese dal rilascio della versione stabile, si contano dieci milioni di downloads.
Per celebrare l'avvenimento, i seguaci di Firefox hanno raccolto i fondi per pubblicare un annuncio di due pagine sull'edizione del New York Times di giovedì scorso.
Ma la fama del pinguino, sostengono, è limitata agli uffici acquisti delle corporations. Con Firefox, "il movimento Open Source è passato dall'oscurità dei backoffice aziendali, alla vostra casa, e a quella dei vostri genitori (i vostri figli, al college, lo usano già). È pulito, facile da usare almeno come Internet Explorer e, ciò che più conta, molto meglio difeso da virus, worm e snoop."
"Per la prima volta, Internet Explorer perde quote di mercato. Secondo un'indagine mondiale condotta in novembre da Onestat.com, una società in Amsterdam che analizza la Rete, la diffusione di IE è caduta di 5 punti percentuali da maggio. Firefox ha, adesso, quasi 5 % del mercato, e sta crescendo."
L'importante quotidiano riporta anche le parole di Gary Schare, responsabile del prodotto "Windows" a Redmond, che, nell'arrampicarsi sugli specchi, sfiora il ridicolo. Secondo Schare, gli attuali utilizzatori di IE si confermeranno nei motivi che hanno fatto loro scegliere il prodotto Microsoft. Dimenticando, però, che tale prodotto non è stato scelto proprio da nessuno, essendo fornito in bundle con tutte le versioni di Windows.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|